Tozzetti alle noci biscotti golosissimi facili e veloci da preparare

tozzetti alle noci biscotti

Oggi ci coccoliamo con una ricetta davvero golosissima! Dei deliziosi biscotti Tozzetti alle noci, profumati e così buoni che uno tira l’altro! Realizzati con una frolla alle noci, pronta in meno di 10 minuti. Giusto un breve riposo in frigo e poi vengono cotti in forno per due volte. Il risultato è un biscotto alle noci croccante profumato e davvero goloso, perfetto da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata! Vediamo insieme gli ingredienti.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Pane integrale fatto in casa, ricetta semplice
Cornetti morbidi senza burro, farciti con marmellata
Dosi pan di spagna, ,come scegliere la misura adatta
Impasto torte salate morbide
Pane di semola rimacinata di grano duro, impasto semplice, a lunga lievitazione
Tabella conversione burro/olio

tozzetti alle noci biscotti
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 30 tozzetti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 80 gNoci
  • 120 gZucchero
  • Uova (1 medio intero)
  • 6 gLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Tritate, non troppo finemente, le noci con un coltello. Trasferitele in una ciotola capiente e versate all’interno anche gli altri ingredienti secchi, ovvero farina, lievito per dolci e zucchero. Mescolate con un mestolo.

  2. Unite ora il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente (toglietelo dal frigo circa un’ora prima) e mescolate bene con le mani fino a che il burro assorbe gli ingredienti secchi. Otterrete un composto sbricioloso.

  3. Formate ora la classica fontana e al centro rompete 1 uovo medio intero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi prima con una forchetta.

  4. Quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo rovesciate tutto il composto su una spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  5. Solo se necessario aggiungete altra farina, poca alla volta, per lavorare meglio il composto. Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo circa 15-20 minuti.

  6. Trascorso il tempo di riposo riprendete la vostra frolla alle noci lavoratela un attimo per ammorbidirla leggermente e poi formate uno sfiloncino lungo ,dello spessore che preferite.

  7. Adagiate il rotolo di frolla alle noci su una teglia rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 170° per circa 20 minuti.

  8. Trascorso il tempo tirate fuori la teglia e fate leggermente raffreddare il rotolo. Dopo circa 5-10 minuti mettetelo sulla spianatoia e con un coltello affilato tagliatelo realizzando tanti tozzetti della dimensione che preferite.

  9. Sistemateli di nuovo sulla teglia e fate cuocere per circa 5-10 minuti, senza in modalità statica. Regolatevi per la cottura in base alla potenza del vostro forno. Una volta pronti sfornate e fate raffreddare su una gratella.

  10. I vostri Tozzetti alle noci sono pronti! Golosissimi biscotti profumati, semplicemente irresistibili!!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riconosciuti

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...