Danubio al salame con provola impasto senza burro

danubio al salame

Soffice bello da presentare e gustosissimo, è il Danubio! Lo adoro, sia in versione dolce che salata, perchè perfetto per mille occasioni. Si può servire come antipasto sfizioso per una cena, per un buffet o un aperitivo o durante una bella gita fuori porta. Ottimo anche freddo, rimane morbido anche il giorno dopo e possiamo farcirlo con gli ingredienti che più ci piacciono. Oggi vi propongo una versione davvero super gustosa, con salame e provola. Vediamo insieme il procedimento:

danubio al salame
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto senza burro

  • 550 g Farina Manitoba (oppure Farina 0)
  • 25 g Lievito di birra fresco (1 cubetto)
  • 230 g Latte
  • 50 g Olio di oliva (oppure di semi)
  • 1 Uova (intero)
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale

Per la farcitura

  • 250 Salame
  • 200 g Provola
  • q.b. Passata di pomodoro
  • q.b. Semi di sesamo
  • 1 Uova (intero)

Preparazione

Preparazione impasto

  1. Fate sciogliere il lievito di birra fresco nel latte leggermente tiepido (non caldo altrimenti il lievito perde le sue proprietà lievitanti). In una ciotola capiente versate la farina setacciata (se non avete la Manitoba va bene anche quella 0, oppure potete fare metà farina 0 e metà farina Manitoba), il sale e lo zucchero. Poi unite l’uovo intero e versate il latte in cui avete sciolto il lievito.

  2. Mescolate con una forchetta ed infine aggiungete l’olio d’oliva (oppure olio di semi). Iniziate ad impastare il composto con le mani all’interno della ciotola e poi trasferite il tutto su una spianatoia, leggermente infarinata e lavorate bene fin quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro ed otterrete un impasto morbido ed omogeneo. Se necessario aggiungete altra farina durante la lavorazione.

  3. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo (va bene anche in forno spento con la luce accesa). Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in piccoli panetti. Tenete presente che una volta farcite le palline dovranno lievitare di nuovo quindi se vi piacciono piccole attenzione a non farle troppo grandi perchè cresceranno ulteriormente 😉

Farcitura

  1. Stendete ogni panetto con il matterello (oppure aiutandovi con le mani senza rompere l’impasto) e al centro sistemate gli ingredienti. Un cucchiaino di passata di pomodoro, un po’ di salame che avrete precedentemente tagliuzzato in piccoli pezzetti e un po’ di provola sempre precedentemente tagliata a fettine o dadini.

  2. Man mano che farcite i singoli dischetti richiudeteli formando una pallina e disponetele su una teglia rivestita con carta forno sistemando il lato di chiusura diogni pallina sul fondo così in cottura non ci sarà il rischio che si possano aprire. Io ho usato una teglia molto larga e bassa, quella tipica per preparare le pizze e per dare una forma tonda ho usato un cerchio apribile che uso per questo tipo di preparazioni.

  3. Se volete potete anche usare una semplice teglia da forno, misura da 30 cm in su. Se la forma delle palline è abbastanza piccola vi servirà una teglia più grande e viceversa. Dovete riempire tutto lo stampo o la superficie della teglia, facendo attenzione a mettere le palline una accanto all’altra senza però stringerle troppo perchè dovranno ancora lievitare.

  4. Sbattete 1 uovo intero in un piatto e con un pennellino spennellateci tutta la superficie del vostro Danubio. Decorate con semi di sesamo (se preferite di papavero) e coprite di nuovo il tutto con una pellicola o carta forno o canovaccio e fate lievitare per circa 40 minuti.

  5. Trascorso il tempo fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, mi raccomando dopo il tempo previsto fate la prova e se cotto togliete subito altrimenti l’interno si asciuga troppo). Durante la cottura potete anche coprire la superficie con un foglio di carta stagnola per i primi 15 minuti e poi eliminarlo. Una volta cotto sfornate e gustate il vostro Danubio con salame e provola, soffice e sfizioso.

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. E se volete potete provare il Danubio anche in queste versioni super gustose, sia dolci che salate 🙂

    Corona di danubio con funghi prosciutto cotto e formaggio

    Danubio con mele e marmellata

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...