Crostata semplice con confettura e frolla al limone senza burro

crostata semplice

Rieccomi!! Oggi ho deciso di provare a conquistarvi con una ricetta semplice, dal profumo genuino… Una bella e golosissima crostata, farcita con confettura (nel mio caso di mirtilli). Ho scelto di nuovo una frolla senza burro per la base. Ottima e più leggera, nulla da inviare alla classica frolla al burro, soprattutto perchè può essere consumata anche da chi ha intolleranze. In più ho aromatizzato la frolla con la scorza di limone… non vi dico che profumo…!! Vediamo dunque insieme gli ingredienti per questa crostata semplice:

crostata semplice
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Frolla al limone senza burro

  • 350 g Farina 00 (+ q.b. per lavorare)
  • 2 Uova (medie intere)
  • 100 g Zucchero
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 2 Limoni
  • 1 cucchiaio Lievito in polvere per dolci
  • Ceci secchi (per cottura in bianco)

Ripieno

  • 1 vasetto Confettura di mirtilli (oppure gusti a scelta)

Preparazione

  1. Una volta pronta sfornate la crostata e fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Et voilà, la vostra Crostata semplice con confettura e frolla al limone è pronta… profumatissima e troppo golosa!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  2. E se vi piacciono le crostate non potete perdervi quelle preferite da chi visita il mio blog 🙂

    Crostata al cacao con ricotta e confettura di amarene

    Crostata mascarpone e ricotta al Rum con gocce di cioccolato

    Crostata alla frutta con crema pasticcera e frolla all’olio

    Crostata Amamela con mele amaretti e confettura

Preparazione frolla

  1. Stampo 24-26-28 cm

    Pesate tutti gli ingredienti che vi servono per la frolla, così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova (medie intere) all’interno. Aggiungete lo zucchero e l’olio di semi (io utilizzo l’olio di semi di mais, evito l’olio d’oliva che darebbe alla crostata un sapore troppo forte, a meno che non abbiate un olio leggero e delicato). Mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro.

  2. Aggiungete la scorza grattugiata di 2 limoni biologici precedentemente lavati per bene e mescolate. Ora versate a pioggia la farina 00 e continuate a mescolare. Poi incorporate un cucchiaino di lievito per dolci e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se necessario spolverate il piano con un po’ di farina per aiutarvi.

  3. La frolla all’olio è pronta per essere usata, infatti non ha bisogno di riposo in frigo come quella al burro, anzi, è preferibile usarla subito altrimenti potrebbe diventare troppo asciutta. Prendete una teglia per crostate (diametro 24-26-28 cm), rivestitela con un foglio di carta forno e sopra stendete la frolla facendola aderire bene anche sui bordi.

  4. Lasciate da parte un po’ per realizzare le decorazioni. Stendete sulla frolla un foglio di carta forno e sopra sistemate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Fate cuocere per circa 10-12 minuti la crostata in forno preriscaldato in modalità statica a 170°.

  5. Non siete obbligati a scegliere questo metodo di cottura. Io da quando l’ho scoperto applico solo questo perchè la cottura è più uniforme e quando si farcisce una crostata con creme o confetture già cotte si evita di “stressare” inutilmente il ripieno. Soprattutto se si sceglie di fare una crostata con marmellate e confetture non fatte in casa. Siete liberi comunque di cuocerla come sempre avete fatto, non è un errore fare il contrario. In questo caso il tempo complessivo è di circa 40 minuti, tempo che può ovviamente variare in base al tipo di forno che usate (sempre statico).

  6. Se avete optato per la cottura in bianco trascorso il tempo previsto togliete la crostata dal forno, eliminate delicatamente i ceci (mi raccomando, non buttateli, conservateli in un barattolo così la prossima volta non dovete comprarli di nuovo) e il foglio di carta forno.

  7. Farcite la vostra crostata con la confettura che più vi piace. Io ho scelto quella di mirtilli che si sposano benissimo con il gusto del limone presente nella frolla. Io ho usato quasi un vasetto di quelli che vedere in foto. Regolatevi ad occhio per la quantità e soprattutto in base alla teglia scelta.

  8. Le dosi di questa frolla vanno bene sia per teglia da 24-26-28 cm, più la fate grande e più confettura userete per farcire la vostra crostata. Se volete applicare dei decori particolari che richiedono molta frolla da utilizzare vi consiglio di scegliere uno stampo da 24 così avrete più impasto per realizzare i vostri decori.

  9. Una volta farcita prendete la frolla avanzata e divertitevi con volete. Usate la fantasia e trasformate la vostra crostata in una piccola opera d’arte che conquisterà tutti per la sua semplice bontà! Informate di nuovo (questa volta però a 160°, ovviamente abbassate il forno appena togliete la crostata dalla prima infornata) e terminate la cottura fin quando anche le decorazioni sono cotte (circa 20-30 minuti).

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...