Pagnotta di grano saraceno fatta in casa ricetta veloce

pagnotta di grano saraceno

Oggi vi propongo una ricetta di una semplicità estrema, facile e soprattutto veloce, per realizzare una gustosissima Pagnotta di grano saraceno fatta in casa, senza usare attrezzi specifici. E’ stata la prima volta che ho preparato il pane con la farina di grano saraceno, non avevo mai avuto occasione di usarla per altre preparazioni e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Con questa ricetta potrete preparare una pagnotta davvero gustosa che si mantiene anche per giorni senza perdere il suo gusto. E’ un tipo di pane abbastanza “pesante” che ricorda quelli caserecci che preparavano le nostre nonne. Vediamo insieme il procedimento:

pagnotta di grano saraceno
  • Preparazione: circa 1 Ora
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina di grano saraceno
  • 700 g farina di grano tenero
  • mezzo l Acqua
  • 1 pizzico Sale
  • 30 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Versate la farina di grano saraceno in una ciotola capiente. Aggiungete mezzo litro di acqua bollente e il sale, mescolate per bene e per alcuni minuti. Lasciate riposare fin quando il composto si sarà completamente raffreddato.

  2. Solo a questo punto aggiungete la farina di grano tenero e il lievito di birra fresco che avrete fatto sciogliere prima in un po’ di latte tiepido. Mescolate gli ingredienti prima con un mestolo poi versate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un composto morbido.

  3. pagnotta di grano saraceno

    Se necessario aggiungete altra farina bianca o acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Coprite l’impasto con un panno e fatelo riposare per circa 30 minuti.

  4. Trascorsi 30 minuti riprendete l’impasto e trasferitelo, senza lavorarlo, su una placca forno rivestita con carta forno oppure leggermente imburrata. Coprite con un panno e fate lievitare di nuovo per circa 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno, modalità statica, a 180°.

  5. Trascorso il tempo della seconda lievitazione infornate e fate cuocere per circa 40 minuti, fin quando la superficie sarà diventata colorita e croccante. Sfornate e lasciate intiepidire prima tagliare. Et voilà, la vostra Pagnotta di grano saraceno fatta in casa è pronta, fragrante e gustosa! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  6. Vi lascio anche la ricetta facile facile per preparare un ottimo Pane integrale fatto in casa (ricetta facile senza macchina)

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...