Crea sito

Ricetta zucca al gratin con erbe aromatiche

Oggi prepariamo un piatto super gusto light, economico e facile facile! Il piatto perfetto per chi ha poco tempo per stare ai fornelli, per chi è sempre alla ricerca di ricette sfiziose ma leggere e per chi ama portare in tavola cibi ricchi di benefici per il nostro organismo. La zucca al gratin è proprio la ricetta perfetta per voi, zero fatica e tanto gusto in un piatto davvero semplicissimo e troppo gustoso! Vediamo insieme gli ingredienti:

zucca al gratin
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 10 fette Zucca
  • q.b. Salvia
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Timo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite e tagliate la zucca. Eliminate i semi e i filamenti che sono all’interno e tagliatela a fette. Per quanto riguarda la quantità di zucca da usare potete tranquillamente regolarvi ad occhio in base al numero di persone per cui state preparando la zucca al gratin.

  2. Potete calcolare ad esempio una media di circa 4 fette per persona. Io ho eliminato la buccia ma se vi piace potete tranquillamente lasciarla per dare un sapore ancora più intenso.

  3. Per quanto riguarda lo spessore delle fette non devono essere né troppo sottili né troppo spesse. Una volta tagliate le fette prendete una teglia o pirofila da forno, rivestitela con carta forno, ungete leggermente il fondo con un po’ di olio e disponete tutt’intorno le fette.

  4. Condite ora la zucca. Aggiustate di sale, un pizzico di pepe nero e spezie a piacere, fresche o essiccate. Io ho usato quelle che avevo a disposizione 🙂 A questo punto non vi resta che infornare la zucca.

  5. Fatela gratinare in forno per circa 30 minuti a 180°/200°, forno preriscaldato modalità statica. Gli ultimi 10 minuti se volete potete mettere la modalità ventilata ma dovete stare con gli occhi ben aperti davanti al forno per evitare che la zucca si possa bruciacchiare!!!

  6. Trascorso il tempo la vostra zucca al gratin è pronta per essere portata in tavola! Alla prossima ricetta e buon appetito!!

    Se ti piace la zucca e sei curioso di sapere quali sono le sue proprietà di consiglio di leggere anche questo articolo: Proprietà e benefici della zucca usata non solo in cucina

    Per preparare altre ricette gustose con la zucca prova a dare qui un’occhiata:

    Zucca in agrodolce ricetta facile per contorni sfiziosi

    Torta di zucca grattugiata con frutta secca morbidissima

    Minestra invernale con rape zucca e fagioli cannellini

    Lasagna con zucca funghi salsiccia e stracchino

    Pasta con carciofi zucca e salsiccia ricetta facile e gustosa

    Risotto di zucca e caciotta bavarese cremosissimo

    Crema di zucca e patate al rosmarino con speck croccante

Note

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...