Castagnole con la nutella morbide ricetta facile e veloce

castagnole con la nutella

Carissimi, oggi ci coccoliamo con un dessert super facile, velocissimo da preparare e troppo goloso!! Siste pronti per preparare delle morbide e irresistibili Castagnole con la nutella? Se volete conquistare per Carnevale sia grandi che piccini questa è la ricetta perfetta per voi! Pronte in pochissimo tempo, morbide e con un ripieno che le rende una tentazione irresistibile!! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare le castagnole con la nutella:

castagnola alla nutella
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30-40
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per le castagnole

  • 2 Uova (medie)
  • 300 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 60 g Burro
  • 1 bustina Vanillina
  • 3 cucchiai Rum (oppure 1 fialetta di aroma al Rum)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • q.b. Nutella

Per la decorazione

  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Prendete una ciotola, rompete all’interno 2 uova intere di media grandezza e montatele con lo zucchero usando un frullatore elettrico. Dopo qualche minuto unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente  e tagliato a pezzetti. Frullate di nuovo il tutto per amalgamare il composto.

  2. Aggiungete ora una bustina di vanillina, 2-3 cucchiai di Rum o Strega (solo a chi piace altrimenti evitate di usarlo oppure sostituitelo con 1 fialetta di Aroma alle mandorle), la farina 00 e il lievito per dolci. Mescolate tutto con la frusta giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti tra loro.

  3. Prelevate ora piccole porzioni di impasto e realizzate tante palline aiutandovi con i palmi delle mani. Se il composto si appiccica niente paura, vi basterà inumidire leggermente con acqua le dita e sarà più semplice dare forma alle vostre castagnole (la consistenza dell’impasto che otterrete è molto morbida).

  4. Man mano che realizzate le castagnole disponetele su un foglio di carta forno oppure potete tuffarle nell’olio prelevando delle porzioni con un cucchiaio e lasciandole scivolare delicatamente nella padella. Prendete quindi una padella abbastanza grande e versate all’interno l’olio di semi per friggere. Una volta che l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura (potete verificarlo immergendo uno stuzzicadenti, se l’olio “sfrigola” è ora di buttare giù).

  5. Mi raccomando, ogni volta che decidete di friggere (sia pietanze dolci che salate) non risparmiate mai con l’olio, deve essere abbondante (senza esagerare) altrimenti il cibo assorbirà l’olio e il risultato sarà un fritto pesante e untuoso.

  6. Immergete le vostre castagnole nell’olio bollente (solo poche alla volta) e friggetele, girando molto spesso su entrambi i lati per evitare che si possano scurire troppo. Una volta che saranno belle dorate scolate subito e tamponate l’olio in eccesso con carta forno. Proseguite alla stessa maniera fino a cuocerle tutte.

  7. Un passaggio importantissimo dopo averle scolate dall’olio è quello di passare subito ogni castagnola nello zucchero, devono essere ancora bollenti altrimenti se le fate raffreddare lo zucchero non si attacca.

  8. castagnole con la nutella

    Le castagnole sono pronte! Ora dobbiamo pensare al ripieno super goloso! Prendete la Nutella, mettete il vasetto all’interno di un recipiente contenente acqua, accendete il gas al minimo e fate ammorbidire la nutella. Una volta raggiunta la giusta consistenza prendete una sac a poche, mettete all’interno poca nutella alla volta e farcite ogni castagnola.

  9. Per questa operazione dovrete usare un beccuccio con il foro molto stretto. Io per farcire meglio ogni castagnola ho praticato prima un foro profondo su ognuna con uno stecchino di legno dello spessore di quelli usati per fare gli spiedini. Poi ho posizionato il beccuccio della sac a poche sul foro praticato e ho farcito generosamente ogni castagnola!

  10. Et voilà, castagnole con la nutella per tutti, belle e super super golose!! Buon appetito e alla prossima ricetta!!

    Altre idee per Carnevale? Prova a leggere qui:

    Ricetta castagnole rosa all’Alchermes cotte in forno

    Frittelline di mele e robiola morbide e gustosissime

    Ciambelle di patate senza burro

    Castagnole alle mele e cannella morbide e golosissime

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...