Castagnole alle mele e cannella morbide e golosissime

castagnole alle mele

Oggi voglio prendervi per la gola e coccolarvi con una super facile e veloce ricetta golosissima! Vi presento le Castagnole alle mele e cannella morbide e profumate!! Potete prepararle ogni volta che vi viene voglia di un dolce facile economico e sfizioso… sono così buone che una tira l’altra e il successo è assicurato 🙂 Vediamo insieme gli ingredienti:

castagnole alle mele
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30-40 castagnole
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 2 Uova (medie intere)
  • 100 g Zucchero
  • 60 g Burro
  • 1 Mele (circa 160-180 gr)
  • 1 bustina Vanillina
  • 3 cucchiai Rum (oppure Strega)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Cannella in polvere (oppure 1 scorza di limone)

Altri ingredienti

  • q.b. Olio di semi (per friggere)
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate una mela a dadini piccoli piccoli, mettetela in una ciotola, aggiungete mezzo cucchiaino di cannella (chi non ama il gusto della cannella può sostituirla con la scorza di 1 limone o di 1 arancia), 1 cucchiaio di Rum o Strega (chi non ama i liquori può ovviamente non usarli) e un cucchiaino di zucchero. Lasciate insaporire.

  2. In una ciotola sbattete le uova intere di media grandezza con lo zucchero, usando un frullatore elettrico. Dopo qualche minuto unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Frullate di nuovo per amalgamare bene il tutto.

  3. Aggiungete ora la bustina di vanillina, 2 cucchiai di Rum o Strega (solo a chi piace altrimenti evitate), la farina 00 e il lievito per dolci. Mescolate tutto con la frusta giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti tra loro.

  4. castagnole alle mele

    Per finire aggiungete la mela tagliata a dadini e mescolate con una spatola per bene. Prelevate ora piccole porzioni di impasto e realizzate tante palline aiutandovi con i palmi delle mani. Se il composto si appiccica niente paura, vi basterà inumidire leggermente con acqua le dita e sarà più semplice dare forma alle vostre castagnole. Disponete le castagnole su un foglio di carta forno man mano che le preparate. Prendete ora una padella abbastanza grande e versate all’interno l’olio di semi per friggere.

  5. Una volta che avrà raggiunto la giusta temperatura (potete verificarlo immergendo un piccolo pezzetto di mollica di pane oppure uno stuzzicadenti, se l’olio “sfrigola” è ora di buttare giù). Mi raccomando, ogni volta che decidete di friggere (sia pietanze dolci che salate) non risparmiate mai con l’olio, deve essere abbondante (senza esagerare) altrimenti il cibo assorbirà l’olio e il risultato sarà poco piacevole, un fritto pesante e untuoso sicuramente non salutare 🙂

  6. Immergete le vostre castagnole nell’olio bollente (poche alla volta) e friggete, girando molto spesso su entrambi i lati per evitare che si possano bruciacchiare. Una volta che saranno belle dorate scolate subito e tamponate l’olio in eccesso con carta forno. Poi passatele immediatamente nello zucchero, senza aspettare che si raffreddano altrimenti lo zucchero non aderisce.

  7. Proseguite alla stessa maniera fino a cuocerle tutte 🙂 Et voilà, le vostre super golose castagnole alle mele morbide e golosissime sono pronte per essere divorate…!!! A casa sono andate a ruba 🙂 Buona cucina a tutti e alla prossima ricetta!

  8. P.s. Durante la cottura le castagnole tendono a gonfiarsi quindi non formate della palline troppo grandi. Con queste dosi potrete ottenere circa 30-40 castagnole, il numero varia ovviamente in base alla dimensione di ogni singolo pezzo 😉

    Vi consiglio anche queste ricette tipiche di carnevale tutte facili e super golose 🙂

    Castagnole al limone morbide

    Chiacchiere di Carnevale senza burro né olio nell’impasto

    Frittelline di mele e robiola morbide

    Castagnole al mascarpone e arancia

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...