Ormai manca poco per Halloween! Prepariamo insieme la torta di Halloween ripiena con ricotta spinaci e mortadella!
Anche se non è una ricorrenza particolarmente sentita in Italia voglio proporvi qualcosa di divertente! Una bella idea da condividere in famiglia per una serata diversa dal solito!
Dopo la versione dolce della Sfogliata di Halloween con mele noci e confettura ecco quella salata! Spaventosa si ma anche mostruosamente buona!!
Due rotoli di pasta sfoglia croccanti racchiudono un ripieno davvero gustoso. Questa torta salata di Halloween è facilissima da fare e potete prepararla anche insieme ai più piccini per farli divertire!
Non serve alcuno stampo specifico per realizzarla. Vi basterà un foglio ed una penna sul quale disegnare la forma che vorrete dare alla vostra torta.
Che ne dite se la prepariamo insieme? Troverete nella descrizioni le foto passo passo per rendere tutto ancora più semplice! Alla fine dell’articolo alcune varianti.
Se cerchi altre idee per Halloween ecco alcune ricette facili facili:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone circa
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Torta salata di halloween con ricotta
Strumenti
Preparazione
Torta salata di Halloween facile e veloce, senza stampo
Per realizzare la vostra torta salata di Halloween cominciate col cuocere gli spinaci. Io per praticità ho usato quelli surgelati e il peso di 600 grammi è quello riportato sula confezione, quindi del prodotto ancora surgelato.
Per cuocere gli spinaci preferisco non lessarli in acqua bollente ma cuocerli dolcemente in padella.
Prendete quindi una casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva e fate dorare mezzo spicchio di aglio.
Aggiungete poi i cubetti di spinaci ancora congelati, giusto un goccio di acqua e chiudete con un coperchio.
Cuocete a fiamma minima fin quando gli spinaci saranno diventati morbidi. Controllate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete altra acqua sempre poca per volta.
Quando gli spinaci saranno ormai belli morbidi spegnete il gas, mettete gli spinaci in un setaccio e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premeteli sulle pareti del colino per far uscire tutto il liquido di vegetazione.
Questa fase è importantissima perchè permette, eliminando tutti i liquidi, di avere una farcitura più asciutta ed evitare che la sfoglia risulti troppo molle dopo la cottura.
Se necessario o per fare prima potete strizzare gli spinaci con le mani. Una volta che avranno rilasciato tutti i liquidi tagliuzzateli con le forbici e metteteli in una terrina.
All’interno aggiungete la ricotta. Anche questa deve essere ben asciutta e se necessario messa in setaccio a far scolare.
Unite anche un uovo medio intero, un pizzico di pepe se vi piace, la mortadella tagliata a dadini e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e mescolate bene il tutto.
Prendete a questo punto il primo rotolo di pasta sfoglia e sistematelo in una teglia (circa 30-32 cm) con tutta la carta forno.
Farcite il fondo versando sopra tutto il ripieno che avete preparato e, con una spatola, sistematelo bene su tutta la superficie.
A questo punto non vi resta che prendere carta e penna!! Per fare cosa? Semplice, per dare un volto mostruoso alla vostra torta!
Potete darle l’espressione che più preferite, più o meno mostruosa non è quello che conta. Ciò che importa è divertirsi e lasciarsi ispirare dalla fantasia!
Disegnate quindi sul foglio una faccia con occhi naso e bocca. Prendete poi l’altro rotolo di sfoglia, srotolatelo su un piano da lavoro e intagliate con un coltello affilato occhi naso e bocca.
Con la punta di un coltello, senza affondare sulla sfoglia, realizzate dei tagli in lunghezza su tutta “la faccia”, come vedete nel disegno.
Sollevate delicatamente la sfoglia intagliata e sovrapponetela sulla base farcita. Fate aderire BENE i bordi all’altra sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta per sigillarli.
Questo passaggio è importante per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Cuocere la torta di Halloween in forno statico preriscaldato per circa 40-50 minuti a 170°.
Il tempo di cottura varia da forno a forno. Quando avrà raggiunto un bel colore dorato sfornate.
Et voilà la vostra mostruosa e gustosissima torta salata di Halloween con ricotta spinaci e mortadella è pronta per essere divorata! Stupirete i vostri amici e farete divertire i più piccini! Buon appetito!
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Su Facebook trovi anche il video per realizzare questa mostruosa torta di Halloween così sarà ancora più facile preparala 😉
Video ricetta Torta salata di Halloween con spinaci e ricotta
Possibili varianti:
Non ami la ricotta? Puoi farcire la torta salata solo con verdure e formaggio.
Cuoci le verdure che preferisci (zucchine, melanzane, broccoli, peperoni) e mettili in una ciotola.
Rompi all’interno un uovo e amalgama. Aggiungi parmigiano e aggiusta di sale e pepe.
Aggiungi formaggio a pezzi e se vuoi anche prosciutto cotto a dadini.
Versa il tutto sul primo disco di sfoglia. Ricopri con la sfoglia intagliata e cuoci alla stessa maniera!
Ti piace la ricotta ma non gli spinaci? Puoi usare la verdura che preferisci anche in base alla stagione.
Come puoi sostituire la mortadella? Con prosciutto cotto, speck, fesa di tacchino, pancetta a fette sottili, salame ecc.
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come fare una besciamella cremosa in casa
- Crema pasticcera con foto passo passo
- Come scegliere la teglia giusta in base alle persone
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
- Come preparare una bagna alcolica per torte
Dosi variate per porzioni
Bellissima!!!! Ecco la mia torta salata per Halloween di quest’ anno! 😍 Anche se non mi verrà sicuramente bella come la tua …. grazie per la ricetta!
Ciao Sara, ma grazie mille 🙏🩷 Mi farebbe molto piacere se la provi, non è difficile credimi e puoi anche esercitarti in anticipo così ci prendi la mano! Alla fine è un modo divertente di portare in tavola un piatto semplice veloce e tanto sfizioso. Se torni a trovarmi tra un paio di giorni circa troverai all’interno della ricetta anche il link per vedere tutta la video ricetta, così magari può essere d’aiuto 😉 Se la provi e mi segui anche su Instagram mandami la foto così la condividerò con piacere nelle mie stories. Un caro saluto 😍