Crea sito

Torta salata di halloween con ricotta spinaci e mortadella

torta salata di halloween con ricotta e spinaci

Ormai manca poco per Halloween e anche se non è una ricorrenza particolarmente sentita in Italia voglio proporvi una idea da condividere in famiglia per una serata diversa dal solito! Dopo la versione dolce Sfogliata di Halloween con mele noci e confettura di pesche ho deciso di proporvi anche quella salata! Una torta di Halloween ripiena con ricotta spinaci e mortadella… spaventosa si ma anche mostruosamente buona!! Due rotoli di pasta sfoglia croccanti racchiudono un ripieno davvero gustoso. Questa torta salata di Halloween è facilissima da fare e potete prepararla anche insieme ai più piccini per farli divertire! Non serve alcuno stampo specifico per realizzarla. Vi basterà un foglio ed una penna sul quale disegnare la forma che vorrete dare alla vostra torta. Che ne dite se la prepariamo insieme? Troverete nella descrizioni le foto con i vari passaggi 😉

Se cerchi altre idee per Halloween ecco alcune ricette facili facili:
Faccine mostruose di Halloween dolce veloce senza formine
Ragnetti di tramezzino con Nutella per Halloween in 10 minuti
Mummie wurstel ricetta Halloween facile e veloce
Crostata Halloween al cioccolato con ragnatela di pasta frolla

torta salata halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotolipasta sfoglia (formato tondo)
  • 350 gricotta
  • 600 gspinaci (peso da surgelati)
  • 80 gmortadella
  • Mezzo spicchiaglio
  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • q.b.sale
  • 1uovo (medio intero)
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • 1 pizzicopepe

Preparazione

  1. Per realizzare la vostra torta salata di Halloween cominciate col cuocere gli spinaci. Io per praticità ho usato quelli surgelati e il peso di 600 grammi è quello riportato sula confezione, quindi del prodotto ancora surgelato.

  2. Per cuocere gli spinaci preferisco non lessarli in acqua bollente ma cuocerli dolcemente in padella.

  3. Prendete quindi una casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva e fate dorare mezzo spicchio di aglio.

  4. Aggiungete poi i cubetti di spinaci ancora congelati, giusto un goccio di acqua e chiudete con un coperchio.

  5. Cuocete a fiamma minima fin quando gli spinaci saranno diventati morbidi. Controllate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete altra acqua sempre poca per volta.

  6. Quando gli spinaci saranno ormai belli morbidi spegnete il gas, mettete gli spinaci in un setaccio e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premeteli sulle pareti del colino per far uscire tutto il liquido di vegetazione.

  7. Questa fase è importantissima perchè permette, eliminando tutti i liquidi, di avere una farcitura più asciutta ed evitare che la sfoglia risulti troppo molle dopo la cottura.

  8. Se necessario o per fare prima potete strizzare gli spinaci con le mani. Una volta che avranno rilasciato tutti i liquidi tagliuzzateli con le forbici e metteteli in una terrina.

  9. All’interno aggiungete la ricotta. Anche questa deve essere ben asciutta e se necessario messa in setaccio a far scolare.

  10. Unite anche un uovo medio intero, un pizzico di pepe se vi piace, la mortadella tagliata a dadini e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e mescolate bene il tutto.

  11. Prendete a questo punto il primo rotolo di pasta sfoglia e sistematelo in una teglia (circa 30-32 cm) con tutta la carta forno.

  12. Farcite il fondo versando sopra tutto il ripieno che avete preparato e, con una spatola, sistematelo bene su tutta la superficie.

  13. A questo punto non vi resta che prendere carta e penna!! Per fare cosa? Semplice, per dare un volto mostruoso alla vostra torta!

  14. Potete darle l’espressione che più preferite, più o meno mostruosa non è quello che conta. Ciò che importa è divertirsi e lasciarsi ispirare dalla fantasia!

  15. torta salata halloween tutorial

    Disegnate quindi sul foglio una faccia con occhi naso e bocca. Prendete poi l’altro rotolo di sfoglia, srotolatelo su un piano da lavoro e intagliate con un coltello affilato occhi naso e bocca.

  16. torta salata di halloween

    Con la punta di un coltello, senza affondare sulla sfoglia, realizzate dei tagli in lunghezza su tutta “la faccia”, come vedete nel disegno.

  17. Sollevate delicatamente la sfoglia intagliata e sovrapponetela sulla base farcita. Fate aderire BENE i bordi all’altra sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta per sigillarli.

  18. Questo passaggio è importante per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Fate cuocere la torta salata di Halloween in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti, modalità statica, a 170°.

  19. Il tempo di cottura varia da forno a forno. Quando avrà raggiunto un bel colore dorato sfornate.

  20. Et voilà la vostra mostruosa e gustosissima torta salata di Halloween con ricotta spinaci e mortadella è pronta per essere divorata! Stupirete i vostri amici e farete divertire i più piccini! Buon appetito!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.