Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco

lasagna zucchine

Non so voi ma io adoro le lasagne, soprattutto in bianco. Le ho provate in tante versioni ed una mancava proprio all’appello! Così mi son decisa e ho subito rimediato!! Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto… infinita bontà…!!! Vediamo insieme il procedimento:

lasagna zucchine
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Circa 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la lasagna in bianco

  • Lasagne Sottili all'uovo (2 confezioni da 250 gr ciascuno)
  • 1 kg Zucchine
  • 500 g Funghi champignon
  • 250-300 g Prosciutto cotto
  • 3 Mozzarella
  • q.b. Cipolle
  • q.b. Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Per la besciamella

  • 1 l Latte
  • 100 g Burro
  • 100 g Farina
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate per bene sotto l’acqua le zucchine, tamponate l’acqua in eccesso con uno strofinaccio e poi tagliatele (senza eliminare la buccia) e dadini piccoli piccoli.

  2. Dopo aver tagliato tutte le zucchine passate alla cottura. Prendete una padella abbastanza capiente, versate all’interno qualche cucchiaio di olio (regolatevi ad occhio in base alle vostre abitudini), aggiungete un po’ di cipolla tagliata finemente e fatela dorare.

  3. Aggiungete poi le zucchine e fatele cuocere a fuoco medio. Girate di tanto in tanto e salate solo a fine cottura. Una volta cotte lasciate da parte. Ora passate ai funghi. Puliteli per bene da eventuali tracce di terra e tagliateli a fettine.

  4. Prendete una padella, versate qualche cucchiaio di olio d’oliva e fate dorare un paio di spicchi di aglio. Inserite poi nella padella i funghi e fateli cuocere, mescolando di tanto in tanto. Solo a fine cottura aggiustate di sale e se volete potete aggiungere una manciata di prezzemolo fresco.

  5. Per finire tagliate la mozzarella a tocchetti e mettetela a scolare in un setaccio per perdere tutto il siero in eccesso (potete fare questo passaggio anche qualche ora prima, lasciate scolare la mozzarella in frigo così vi portate avanti con il lavoro).

  6. Prendete ora il prosciutto cotto e tagliatelo finemente, a dadini o fettine sottili. Ora riunite in un’unica ciotola funghi zucchine e prosciutto cotto e amalgamate.

  7. Preparazione Besciamella:

    Fate sciogliere a fiamma bassa il burro a bagno maria (ovvero mettetelo in una pentola piccola che va a sua volta messa dentro una pentola più grande con dentro due-tre dita di acqua). Una volta sciolto il burro spegnete il fuoco e versate all’interno della casseruola la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi.

  8. Una volta che la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata.

  9. Appena raggiunge la consistenza desiderata spegnete subito e allontanate dal fuoco. Regolare di sale e pepe o noce moscata. La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro. Questa dose è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare la dose del burro e della farina.

  10. Ora prendete le sfoglie già pronte e, anche se sulla confezione vi dice di cuocere tutto insieme non ve lo consiglio! Sarebbero troppo asciutte, quindi meglio lessarle prima per un paio di minuti in acqua bollente e salata, e poi fatele scolare su uno strofinaccio. Se invece trovate le sfoglie già pronte sottilissime potete anche evitare di lessare. Per questa ricetta ho usato circa 350 gr di sfoglia (circa 1 confezione e mezzo, il numero varia in base alla grandezza della pirofila usata, io ne ho fatte due, una più grande e una più piccola. Per regolarci meglio vi consiglio di lessare le sfoglie un po alla volta e man mano che componente la lasagna rendervi conto della quantità che vi serve.

  11. Assemblaggio:

    Prendete una pirofila abbastanza capiente e foderatela con carta forno, stendete sul fondo un po’ di besciamella e poi sistemate una due o tre sfoglie a seconda della dimensione della teglia usata. Condite con un po’ di zucchine, un po’ di funghi e un po’ di prosciutto cotto. Aggiungete una bella manciata di mozzarella a dadini e qualche cucchiaio di besciamella e parmigiano reggiano (siate generosi!).

  12. Realizzate il secondo strato di lasagne, condite con zucchine, funghi prosciutto cotto e mozzarella e, per finire, besciamella e parmigiano reggiano. Proseguite alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°, modalità statica, fin quando le sfoglie cominciano a gonfiarsi.

  13. Una volta pronta spegnete il fuoco, tirate fuori la lasagna e fatela fermare almeno 5 minuti, giusto il tempo di assorbire meglio i liquidi in eccesso. Et voilà, la vostra super golosissima Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco è pronta per lasciare tutti senza parola!! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...