Crea sito

Tiramisù al cioccolato bianco e nocciole… golosissimo!

tiramisù al cioccolato bianco

Amici rieccomi qui con uno di quei dolci che ti rapisce per la sua infinita bontà…!! Super veloce e così goloso che vi assicuro vi farà letteralmente rimanere a bocca aperta!! Non sto esagerando, non avevo mai mangiato il Tiramisù al cioccolato bianco e qualche giorno fa ho deciso di provarlo… beh… è strepitoso! Per renderlo ancora più goloso ho aggiunto le nocciole… divino!! Vediamo insieme il procedimento:

tiramisù al cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzionicirca 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 45 gZucchero
  • 250 gMascarpone
  • 150 gCioccolato bianco
  • Savoiardi (circa 250 gr)
  • 60 gNocciole
  • Succo di limone (qualche goccia per montare gli albumi)
  • Cioccolato bianco (2-3 quadretti per la decorazione)

Preparazione

  1. Preparate una macchinetta di caffè (da 4 persone) e fatelo raffreddare. Mettetelo poi in una ciotola, zuccherate a piacere e allungatelo con un po’ di acqua. Nel frattempo fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria (o al microonde) e poi fatelo raffreddare.

  2. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Montate bene i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e il cioccolato bianco fuso ormai freddo e amalgamate con le fruste.

  3. Montate ora gli albumi a neve con qualche goccia di limone. Quando saranno perfettamente montati incorporateli un po’ alla volta alla crema mescolando con un mestolo, dal basso verso l’alto per non farli smontare. Prendete una pirofila, sul fondo sistemate i savoiardi bagnati nel caffè e realizzate il primo strato.

  4. Stendete sopra un po’ di crema, aggiungete una manciata di nocciole (intere e tritate grossolanamente, scegliete in base ai vostri gusti). Di nuovo bagnate i savoiardi nel caffè e fate un nuovo strato. Sopra spalmate la crema e decorate con le nocciole. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Decorate la superficie del tiramisù con nocciole e scaglie di cioccolato bianco.

  5. Et voilà, il vostro golosissimo tiramisù al cioccolato bianco e nocciole è pronto per essere divorato!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Se ami il tiramisù allora prova anche queste golosissime versioni 🙂

    Tiramisù rosa con fragole

    Tiramisù semifreddo

    Tiramisù con pandoro

    Tiramisù con crema di nocciole

  6. N.b. Le dosi descritte sono per circa 6 persone, se vi occorre una dose per un numero maggiore di persone eccola:

    4 uova – 500 gr mascarpone – 90 gr zucchero – 400 gr savoiardi – 250 gr cioccolato bianco

    Il procedimento ovviamente è sempre lo stesso.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...