La domenica a casa mia è sempre un festa e puntualmente, dopo il pranzo, tutti aspettano impazienti di vedere che dolce ho preparato per poi passare all’assaggio!! Domenica scorsa ero proprio fuori forma (forse il cambio orario!!), solitamente mi organizzo sempre la sera prima, almeno mentalmente so già cosa andrò a preparare ma questa volta non ero riuscita a farlo. E così mi sono ritrovata all’ultimo momento a pensare ad un dolce veloce da fare e ovviamente golosissimo! Ed è venuto fuori questo delizioso Dolce con savoiardi crema e fragole facile e veloce, giusto il tempo di preparare la crema e in meno di venti minuti il vostro super dessert è pronto per essere gustato! Vediamo insieme gli ingredienti:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFragole
- 200 gSavoiardi (circa)
- q.b.Latte
- 2 cucchiainiZucchero
- q.b.Succo di limone (qualche goccia)
Per la crema pasticcera
- 600 gLatte intero
- 55 gFarina 00
- 4Tuorli
- 120 gZucchero
- 1Scorza di limone
Se cercate altre ricette facili e veloci da preparare provate anche queste:
Torta semifreddo al pistacchio e Nutella
Cheesecake cotta con confettura di mirtilli
Preparazione crema
Mettete a scaldare a fuoco basso il latte e aggiungete la scorza di limone lavato precedentemente per bene sotto l’acqua. Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso.
Unite poi la farina setacciata e un paio di cucchiai di latte messi a scaldare, amalgamate subito e per bene giusto per un paio di secondi e poi versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo).
Eliminate la buccia di limone e mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco.
Versate la crema in un recipiente (scegliete recipienti di ceramica, non di plastica), coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.
Assemblaggio
Nel frattempo che la crema si raffredda lavate per bene tutte le fragole e tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola, aggiungete giusto qualche goccia di limone, un paio di cucchiai di zucchero, mescolate e lasciate riposare.
A questo punto prendete una pirofila dovete andrete a realizzare il vostro dessert. A parte, in una ciotola versate un bicchiere di latte e cominciate a bagnare i savoiardi per poi sistemarli nella pirofila scelta fino a foderare tutto il fondo.
Stendete sopra qualche cucchiaio di crema e decorate con un po’ di fragole tagliate a pezzetti. Realizzate il secondo strato di savoiardi bagnati nel latte, se la bagna non è sufficiente vi basterà aggiungere man mano il latte necessario.
Sopra stendete la crema e poi farcite con le fragole. Proseguite alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti.
Ecco fatto, il vostro golosissimo Dolce con savoiardi crema e fragole è pronto per essere gustato, un dessert economico, pronto in 20 minuti bello da presentare e golosissimo! Alla prossima ricetta.
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Note
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook, Mela Cannella e Fantasia, per essere sempre aggiornato sulle ricette 🙂
Mi trovi anche su Instagram: Mela Cannella e Fantasia 😉