Involtini di melenzane e spaghetti monoporzione

Questi involtini sono preparati con la melanzane e al suo interno hanno gli spaghetti. Questa è una versione mono-porzione, ma potete prepararli anche piu’ grandi.

Un primo piatto tipico in Sicilia.

Ingredienti:

Per prima cosa fate perdere l’acqua di vegetazione alle melanzane tagliate a fette cospargendole con del sale “Gemma di Mare”:
Nel frattempo preparate una semplice salsa di pomodoro, facendo imbiondire in un filo di olio l’aglio e poi aggiungendo la passata di pomodoro. Salate e pepate. Aggiungete delle foglie di basilico (Vi piace la mia pentola 😀 ? ) :
Mettete a bollire una pentola piena di acqua e mentre aspettante iniziate a friggere le fette di melanzane in poco olio di arachide. Poi versate  gli spaghetti, ma prima salate l’acqua.
Una volta cotti conditeli con la salsa di pomodoro:
Adesso iniziamo a comporre gli involtini. Su ogni fetta di melanzana mettete un pezzettino di prosciutto cotto, poi gli spaghetti ripiegati piu’ volte (aiutatevi con le mani) e per finire la provolina. Richiudete come fate normalmete con gli involtini di carne. Adagiate man mano gli involtini in una teglia “sporcata” con della salsa. Procedete fino a riempire la teglia e poi cospargete gli involtini con del parmigiano grattugiato e della salsa:
Infornate e fate gratinare per circa 15-20 minuti.
 
Una volta cotti io io li ho rifiniti con l’aiuto di un coltello e cosparsi di ricotta salata e una fogliolina di basilico. Eccoli nei cucchiai monoporzioni Atmosfera Italiana