La Zuppa di cereali con patate e fagioli è una calda minestra invernale molto saporita preparata con un mix di tre cereali e con patate e fagioli. I cereali sono perfetti non solo per preparare delle ricche insalate perlopiù estive ma anche d’inverno per realizzare queste calde e corroboranti zuppe. Noi per questa zuppa abbiamo scelto riso integrale, avena e grano che naturalmente si possono sostituire con altri cereali come orzo o farro a seconda dei gusti o degli ingredienti a disposizione. Inoltre abbiamo arricchito la zuppa con fagioli borlotti e patate. Una zuppa nutriente perfetta per riscaldarsi a pranzo o a cena con un piatto sano, vegetariano e leggero!
Zuppa di cereali con patate e fagioli
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di cereali misti (noi abbiamo usato riso integrale, avena e grano)
- 200 g di patate
- 200 g di fagioli borlotti lessati (o 100 g di fagioli borlotti secchi)
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino
- 1,5 l di brodo vegetale (o acqua calda)
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o cucchiaini)
- sale
- pepe
Preparate la Zuppa di cereali con patate e fagioli innanzitutto mettendo in ammollo i fagioli borlotti secchi per circa 12 ore (omettete quest’operazione se invece usate i fagioli freschi o già lessati). Sciacquateli e cuoceteli in una pentola con abbondante acqua salata per circa un’ora-un’ora e mezza o comunque finché saranno ben cotti.
Pulite la cipolla e tagliatela finemente. Tritate finemente anche il rosmarino. Pulite, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
In una casseruola dai bordi alti fate rosolare la cipolla e il rosmarino con l’olio d’oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro e le patate e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio finché le patate saranno tenere, aggiungendo man mano un po’ di brodo vegetale o acqua calda.
Aggiungete i fagioli tenuti da parte, lasciate insaporire per qualche minuto, poi coprite con il restante brodo vegetale (o acqua).
Quando il brodo giungerà ad ebollizione, versate il mix di cereali prescelto e fate cuocere per circa 15-20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione dei cereali.
A fine cottura regolate di sale e pepe e servite ben calda la Zuppa di cereali con patate e fagioli con un filo di olio a crudo.
Per altre calde e nutrienti ZUPPE cliccate QUI!
Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook QUI per non perdere nessuna ricetta 😉