Zucca e Fagioli

Oggi vi proponiamo un piatto perfetto per queste giornate fredde:la Zucca e Fagioli! Una zuppa da gustare caldissima per concedersi una coccola magari dopo una giornata stressante.Quando abbiamo a disposizione la zucca prepariamo spesso questa zuppa che del resto è davvero facilissima. Non è velocissima se si utilizzano i fagioli secchi che naturalmente hanno bisogno di una nottata di ammollo in acqua fredda prima di essere cotti. Ovviamente se si utilizzano i fagioli in scatola i tempi si velocizzano di molto: basta solo cuocere la zucca che non ha bisogno di lunghi tempi di cottura e la zuppa è pronta. Il nostro suggerimento è di accompagnare la Zucca e Fagioli con crostini di pane tostati o con fette di pane casereccio, meglio ancora con il Pane di Mais che vi abbiamo mostrato ieri. Sarà per l’assonanza di colori del pane con la zucca, sarà per la particolare croccantezza di questo pane dovuto alla farina di mais, quest’abbinamento ci è piaciuto particolarmente ed è per questo che ve lo suggeriamo!

Zucca e Fagioli

Zucca e Fagioli

Ingredienti:

  • 1/2 zucca gialla
  • 250 g di fagioli secchi oppure 1 scatola di fagioli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Per preparare la Zucca e Fagioli la sera prima mettete a bagno i fagioli secchi in acqua fredda. La mattina dopo scolateli e sciacquateli con acqua fredda.

Lessateli in acqua per circa 2 ore.

Pulite la zucca e tagliatela a dadi grossi.

Pulite uno spicchio d’aglio e rosolatelo in una pentola con il peperoncino e l’olio d’oliva. Unite la zucca e fatela cuocere a fuoco medio finché sarà morbida, unendo qualche cucchiaio di acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi. Unite i fagioli e lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti circa. A fine cottura regolate di sale.

Servite la Zucca e Fagioli ben calda accompagnandola con crostini di pane o fette di pane casereccio.

Zucca e Fagioli

 

Per essere aggiornati sulle nostre ricette seguite la nostra pagina Facebook!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.