Pane di Mais

Il Pane di Mais è un pane rustico e croccante molto particolare perché si prepara con la farina di mais, per intenderci quella che si usa per fare anche la polenta. Naturalmente non si usa solamente la farina di mais ma quest’ultima viene miscelata con la farina manitoba o di semola e poi si impasta il tutto con acqua e lievito fino ad ottenere un impasto da modellare come più ci piace, ad esempio a forma di filoncino o circolare come abbiamo fatto noi. Ed è per questa forma circolare che abbiamo ribattezzato il nostro Pane di Mais “Frisbee” 🙂 Questo pane croccante e saporito è perfetto se abbinato con formaggi e salumi o con zuppe di verdure, come l’abbiamo gustato noi. Ma di quest’abbinamento parleremo nella prossima ricetta!

Pane di Mais

Pane di Mais

Ingredienti:

  • 300 g di farina di mais
  • 300 g di farina manitoba (o farina di semola rimacinata)
  • 300 g circa di acqua tiepida
  • 12 g di lievito di birra (o 150 g di lievito madre)
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 5 g di sale

Per preparare il pane di Mais cominciate con l’unire in una ciotola la farina di mais con la farina manitoba e il sale

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unitela man mano alle farine, impastando con le mani e unendo gradatamente anche l’olio d’oliva. Impastate finché gli ingredienti saranno perfettamente elastici ed avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico.

Rivestite una teglia da forno con la carta da forno e adagiatevi l’impasto, formando una pagnotta circolare. Incidete la superficie della pagnotta con dei tagli a croce e lasciate lievitare il Pane di Mais per un’ora e mezza circa o fino al raddoppio.

Riscaldate il forno a 200° e infornate il Pane di Mais per circa 40-50 minuti o finché la superficie del pane sarà dorata.

Togliete il Pane di Mais dal forno, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette con affettati, formaggi o zuppe di verdure.

La ricetta del Pane di Mais è ispirata a QUESTA ricetta del blog “La Tarte Maison”.

Pane di Mais

Pane di Mais

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.