Muffin al Cioccolato

I Muffin al Cioccolato sono golosi dolcetti americani preparati con un impasto a base di cioccolato fondente e cacao amaro. Negli anni li abbiamo preparati tantissime volte perché i Muffin al Cioccolato sono facili e veloci e ciò li rende perfetti quando esplode la voglia improvvisa di dolce. Tutti gli ingredienti che lo compongono sono di quelli che normalmente abbiamo in casa, a parte il latticello che non è facilmente reperibile. Se non riuscite a trovarlo potete semplicemente sostituirlo con il latte miscelato con qualche goccia di limone oppure mescolando ad alta velocità la panna fresca nella planetaria. Quando la panna si smonterà, cioè il latte e la parte grassa si divideranno, allora avrete ottenuto il latticello che è la parte liquida e il burro che è la parte grassa. (Per maggiori informazioni c’è un interessante articolo su GialloZafferano intitolato “Come fare il latticello“. Basta cliccare sul titolo!) Abbiamo divagato un po’ ma questa precisazione era necessaria. L’ultima cosa che ci resta da dire prima di passare alla ricetta è che i Muffin al Cioccolato sono ottimi per la colazione o per la merenda e che più ne preparate e meglio è perché creano dipendenza!

Muffin al Cioccolato

Muffin al Cioccolato

Ingredienti per circa 10 muffins:

  • 100 g di farina 00
  • 115 g di burro
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 40 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 2 uova (circa 100 g)
  • 120 ml di latticello (o latte intero mescolato con qualche goccia di succo di limone)
  • 6 g di lievito per dolci
  • 3 g di bicarbonato
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per preparare i Muffin al Cioccolato cominciate con lo sciogliere il burro e il cioccolato fondente a pezzetti a bagnomaria. Una volta sciolto il tutto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Unite in una ciotola gli ingredienti secchi setacciati: farina, cacao amaro, lievito per dolci,bicarbonato e sale.

In una ciotola a parte unite gli ingredienti liquidi: mescolate le uova con lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e la vaniglia. Una volta amalgamati bene unite il burro fuso con la cioccolata.

A questi punto aggiungete metà della farina, amalgamate bene e aggiungete metà del latticello (o latte più limone). Ripetete l’operazione con la restante farina e il restante latticello, mescolando sempre finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro.

Dividete l’impasto nei pirottini di carta posizionati all’interno di uno stampo per muffin ( o in stampini di silicone), riempendoli per 3/4.

Infornate i Muffin al Cioccolato nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che non dovrà essere umido.

Sfornate i Muffin al Cioccolato, lasciateli raffreddare e poi sono pronti per essere gustati!

Muffin al Cioccolato

Muffin al Cioccolato

Muffin al Cioccolato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.