Crea sito

Torta fredda alle fragole, ricetta light

La Torta fredda alle fragole è un dolce fresco e goloso, una torta leggera con un ripieno ricchissimo di fragole e che non si cuoce in forno. Questa torta riunisce in sé tante caratteristiche che la rendono perfetta per l’estate: anzitutto è un dolce alla frutta, e si sa quanto sia importante in estate più che in ogni altra stagione mangiare tanta frutta 😀 In secondo luogo è una torta light perché, ad eccezione di una quantità davvero minima di burro per preparare la base di biscotti, non si tratta della classica torta fredda a base di formaggio spalmabile o di yogurt bianco. Il ripieno è costituito solo ed esclusivamente da succose e rossissime fragole e nulla più. E infine non si cuoce in forno ma la torta va direttamente in frigo. Una torta facile da preparare, buonissima, da gustare senza sensi di colpa 😉

Torta fredda alle fragole, ricetta light

Torta fredda alle fragole, ricetta light

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 800 g di fragole
  • 180 g di biscotti secchi light
  • 80 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 40 g di amido di mais
  • semi di una bacca di vaniglia
  • succo di un limone

Preparate la Torta fredda alle fragole tritando i biscotti nel mixer. Mescolate ai biscotti tritati il burro morbido a temperatura ambiente. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Rivestite una teglia a cerniera di 24 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuite sul fondo della teglia uno strato di biscotti tritati e compattatelo e livellatelo con il dorso delle mani. Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 1 ora.

Intanto preparate le fragole: lavatele, pulitele, asciugatele e togliete il picciolo. Tagliatele a dadini e frullatele con lo zucchero e il succo di limone.

Trasferite la purea di fragole in un pentolino, unite i semi di una bacca di vaniglia e cuocete a fuoco dolce fin quando il composto arriverà ad ebollizione.

Diluite l’amido di mais con poca acqua fredda e unitelo alla purea di fragole. Continuate la cottura sempre a fuoco dolce per altri 5 minuti circa mescolando.

Versate il composto di fragole nella teglia sulla base di biscotti secchi. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lasciate intiepidire e riponete lo stampo in frigo per almeno 2-3 ore.

Servite la Torta fredda di fragole.

Note:

  • Potete servire la Torta fredda di fragole con dello yogurt greco possibilmente light.
  • Sarebbe preferibile preparare la torta il giorno prima e lasciarla riposare in frigo per un’intera nottata così sarà ancor più compatta.

Se siete alla ricerca di altri dolci light con le fragole potete provare i Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta o il Frozen yogurt alle fragole e mirtilli, uno yogurt gelato buonissimo.

Torta fredda alle fragole, ricetta lightTorta fredda alle fragole, ricetta lightTorta fredda alle fragole, ricetta light

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.