Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta

I Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta sono uno sfizioso dessert molto semplice e veloce da preparare. Questo è il primo dolcetto che abbiamo preparato dal nostro ritorno dalle vacanze. Ci siamo infatti concesse una settimana di totale relax ad Otranto, una settimana spensierata in cui abbiamo lasciato a casa le preoccupazioni e gli impegni di tutti i giorni per riposarci e caricarci di energia. In realtà siamo state così bene che quasi non volevamo più tornare a casa 😅 ma il tempo è passato velocemente e poi ci mancava tantissimo la nostra cucina e il nostro blog, e così rieccoci qui!

Al nostro ritorno, come dicevamo, abbiamo preparato un dolcetto sciuè sciuè, un dessert estivo, fresco, molto semplice a dispetto delle apparenze. Realizzare i cestini di sfoglia, infatti, è facilissimo e nel procedimento vi spieghiamo bene come fare. Per riempire questi cestini abbiamo scelto delle fresche e succose fragole che abbiamo tagliato a dadini e bagnato con un po’ di succo di limone e addolcito con lo zucchero. Una foglia di menta fresca completa questi sfiziosi cestini perfetti per un dessert improvvisato o per una dolce merenda!

Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di fragole
  • 40 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • foglie di menta fresca

Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta

Preparate i Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta iniziando dalla pulizia delle fragole: lavatele e poi togliete il picciolo.

Tagliate le fragole a dadini e riunitele in una ciotola. Versate sulle fragole il succo di limone e lo zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare la macedonia di fragole per circa 1 ora in frigo.

Intanto preparate i cestini di pasta sfoglia:dividete la pasta sfoglia in 6 rettangoli. Imburrate la superficie esterna di 6 pirottini di alluminio (o in alternativa potete usare dei pirottini in silicone che non hanno bisogno di essere imburrati).

Ricoprite ogni pirottino con un rettangolo di pasta sfoglia, bucherellateli leggermente e disponeteli a testa in giù su una teglia ricoperta con carta da forno.

Infornate i cestini di pasta sfoglia nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Sfornate i cestini di sfoglia e lasciateli raffreddare completamente.

Riempite i cestini con le fragole scolate dal loro succo e ricoprite ogni cestino con una foglia di menta fresca.

Servite i Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta.

Note:

  • Per una variante di questi cestini possiamo riempirli anche con una macedonia di frutta.
  • Potete arricchire i Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta con una semplice crema pasticcera, con panna montata o con una pallina di gelato.

Altre idee con le fragole? Provate la Torta cheesecake alle fragole o la deliziosissima New York cheesecake alle fragole.

Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.