La Sbriciolata con crema all’arancia è una torta deliziosa che conquista con il suo sapore e profumo agrumato, semplice da preparare e tanto buona. Non c’è bisogno di realizzare una pasta frolla a regola d’arte né di essere troppo precisi: la sbriciolata è il dolce perfetto quando si ha poco tempo ma si ha voglia di qualcosa di buono, ovvero quando si ha voglia di un dolce simile a una crostata senza però dover stendere la pasta frolla con il mattarello con tutte le complicazioni connesse a questo passaggio 😀 Basta semplicemente “gettare” tante briciole preparate con farina, burro, uova e zucchero in una teglia da forno, farcire con un ripieno a scelta e “gettare” ancora tante golose briciole di frolla. Per il ripieno abbiamo scelto la Crema all’arancia senza latte, una crema molto golosa e profumata perfetta per farcire questa dolce. La cosa importante è naturalmente usare delle arance biologiche per preparare una crema che sarà super deliziosa. Per la colazione o la merenda la Sbriciolata con crema all’arancia è un dolce facile e veloce che vi sorprenderà 😉
Sbriciolata con crema all’arancia
Ingredienti per la sbriciolata:
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g di burro
- scorza d’arancia grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema all’arancia:
- 400 ml di succo di arancia biologica (circa 5 arance spremute)
- scorza di un’arancia non trattata
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 20 g di amido di mais o maizena
Preparate la Sbriciolata con crema all’arancia iniziando con la preparazione della Crema all’arancia: unite tutti gli ingredienti seguendo il procedimento completo che trovate QUI. Lasciate raffreddare la crema all’arancia.
Preparate la sbriciolata unendo il burro morbido tagliato a dadini con lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti, poi unite la farina setacciata con il lievito e la scorza d’arancia grattugiata. In ultimo aggiungete le uova e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole.
Rivestite una teglia da forno a cerniera con la carta forno e versatevi 2/3 delle briciole, rivestendo il fondo e le pareti della teglia.
Versate la crema all’arancia sulla base di frolla sbriciolata. Ricoprite con le restanti briciole.
Riscaldate il forno a 180° e cuocete la Sbriciolata con crema all’arancia per circa 30-35 minuti o finché sarà ben dorata.
Sfornate la Sbriciolata con crema all’arancia, lasciatela raffreddare e servitela.