Lasagna bianca funghi e salsiccia, ricetta facile e saporita!

La lasagna bianca funghi e salsiccia è un primo piatto molto saporito e facile da preparare, una variante tutta autunnale delle classiche lasagne. Strati di pasta all’uovo alternati a besciamella, funghi, salsiccia e mozzarella danno vita ad un piatto cremoso, filante e ricco di gusto! Si tratta di lasagne bianche, quindi senza salsa di pomodoro e ragù di carne, condite con tanta besciamella fatta in casa e con un ragù di funghi trifolati e salsiccia che si prepara in pochi minuti, come del resto queste lasagne che si assemblano con pochi passaggi.

Per prepararle innanzitutto cuociamo la salsiccia sgranata in padella con un filo d’olio e poi trifoliamo i funghi con aglio e olio. Prepariamo la besciamella con burro, farina, latte, sale e noce moscata. Assembliamo la lasagna alternando strati di pasta all’uovo con la besciamella, il condimento di funghi e salsiccia, la mozzarella dadini e abbondante formaggio grattugiato punto una volta completati tutti gli strati inforniamo a 200° per circa 30 minuti o comunque finché saranno ben dorate avranno formato una crosticina super deliziosa in superficie.

La lasagna bianca funghi e salsiccia è sicuramente il piatto ideale per le occasioni speciali in cui si desidera fare bella figura ma con il minimo sforzo, ed è ottima per i pranzi della domenica in famiglia e per le cene con gli amici. Inoltre possiamo prepararla in anticipo conservandola in frigo fino al momento di infornarla o addirittura congelarla e tirarla fuori al momento magari per un pranzo dell’ultimo minuto. Facile e buonissima, non vi resta che provare la lasagna bianca funghi e salsiccia al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Lasagna bianca funghi e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Lasagna bianca funghi e salsiccia

500 g funghi
250 g salsicce
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
250 g mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
sale
pepe

Ingredienti per la besciamella

1 l latte
80 g farina
80 g burro
noce moscata
sale
pepe

Strumenti per preparare la Lasagna bianca funghi e salsiccia

1 Padella
1 Pirofila
1 Pentola
2 Fornelli
1 Forno

Passaggi

Preparate la Lasagna bianca funghi e salsiccia innanzitutto versando un filo di olio di oliva in una padella e aggiungendo la salsiccia privata del budello.

Fate soffriggere per circa 5 minuti.

Nel frattempo pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e strofinandoli con un panno umido. Tagliateli a fettine.

Fate soffriggere i funghi in padella con olio e uno spicchio d’aglio.

Salate e cuocete per circa 5 minuti. Unite la salsiccia ai funghi e mescolate per fare insaporire bene il tutto.

Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola, unite la farina e mescolate con una frusta in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

A parte riscaldate il latte in un pentolino e quando sarà caldo versatelo sul composto di farina e burro. Mescolate bene con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti ed evitare che si formino grumi. Cuocete la besciamella finché la salsa diventerà densa e insaporitela con noce moscata, sale e pepe.

Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare dal suo siero in modo che sia ben asciutta al momento dell’utilizzo.

A questo punto possiamo assemblare le lasagne. Se utilizzate le lasagne secche sbollentatele per qualche istante in acqua bollente con un filo di olio e poi asciugatele su un canovaccio. Se invece usate le lasagne fresche questo passaggio non sarà necessario.

Cospargete la pirofila con qualche cucchiaio di besciamella e iniziate con un primo strato di pasta all’uovo.

Copritele con besciamella e una parte del condimento a base di funghi e salsiccia.

Aggiungete la mozzarella e una manciata di parmigiano grattugiato. Proseguite con altre sfoglie di pasta fresca e ripetete i passaggi degli strati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Infornate le Lasagne ai funghi nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se notate che si scurisce troppo.

Sfornate le Lasagne ai funghi e servitele ben calde.

Lasagna bianca funghi e salsiccia

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le lasagne ai funghi in frigo fino ad un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle fino a tre mesi .

Potete utilizzare la qualità di funghi che preferite oltre agli champignon come ad esempio funghi porcini, chiodini, pleurotus, ecc.

Potete sostituire la salsiccia con carne macinata. Se invece preferite una versione vegetariana potete semplicemente omettere questo ingrediente.

Per una versione senza lattosio potete sostituire il latte e la mozzarella con prodotti senza lattosio o vegetali.

Se invece volete una versione senza glutine utilizzate delle sfoglie di lasagna gluten free e per realizzare la besciamella fecola di patate o farina di riso.

Al posto della mozzarella potete utilizzare provola affumicata o altro tipo di formaggio a vostra scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.