Pappardelle al forno con funghi e salsiccia

Le Pappardelle al forno con funghi e salsiccia sono un primo piatto di pasta ricco, gustoso e rustico.Si tratta del classico piatto della domenica, uno di quei piatti semplici ma tanto buoni che è piacevole assaporare nei giorni di festa quando i ritmi sono più rilassati e ci si può permettere di stare un po’ di più a tavola. Anche se al forno è ottimo ogni formato di pasta, le pappardelle all’uovo sono sicuramente uno dei formati più invitanti quando si tratta di questo genere di preparazioni. Condite con un sugo corposo preparato con salsiccia e funghi champignon e gratinate con parmigiano grattugiato e mozzarella, le Pappardelle al forno sono un piatto gustoso da preparare anche in anticipo, perfetto per un pranzo conviviale.

Pappardelle al forno con funghi e salsiccia

Pappardelle al forno con funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pappardelle all’uovo
  • 500 g di funghi champignon
  • 500 g di salsiccia luganega
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate le Pappardelle al forno con funghi e salsiccia iniziando con il pulire i funghi: eliminate la parte terrosa del gambo e ogni residuo di terra. Tagliateli a fette.

Sbucciate lo spicchio d’aglio e rosolatelo in una padella con l’olio d’oliva e, quando sarà dorato, aggiungete i funghi. Lasciate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, poi sfumate con metà del vino bianco e lasciatelo evaporare.

Lasciate cuocere i funghi per una decina di minuti circa aggiustando di sale e pepe e spolverizzandoli con il prezzemolo tritato finché il liquido di cottura si sarà asciugato.

Private le salsicce della pelle e tagliatele a tocchetti. Cuocetele a fuoco vivo in una pentola con un filo d’olio, poi sfumatele con il vino bianco restante. Lasciatelo evaporare, poi versate nella pentola la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, aggiustando di sale e pepe a fine cottura.

Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata,scolatele piuttosto al dente e conditele con il sugo di salsiccia e con i funghi trifolati.

Trasferite metà della pasta così condita in una pirofila da forno, cospargetela con metà della mozzarella tagliata a cubetti e spolverizzatela con metà del parmigiano grattugiato. Versate nella pirofila la pasta rimanente e cospargetela con la restante mozzarella e il restante parmigiano grattugiato.

Cuocete le Pappardelle al forno con funghi e salsiccia nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o finché la pasta sarà ben gratinata. Sfornatela e servitela.

Pappardelle al forno con funghi e salsiccia

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.