Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella

I Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella sono un primo piatto di pasta ripiena al forno condito con salsa di pomodoro, formaggio grattugiato e abbondante mozzarella.

Sicuramente la ricetta dei conchiglioni ricotta e spinaci è perfetta per il pranzo della domenica, ma anche per il pranzo dei giorni di festa che sia Natale o Pasqua sia in famiglia che con ospiti. Infatti è un piatto così scenografico ma allo stesso tempo così semplice da preparare che inserirlo nel menù per un giorno importante è di sicuro un’ottima idea. I conchiglioni si prestano perfettamente ad essere farciti grazie alla loro caratteristica forma, e con ricotta e spinaci sono buonissimi, un ripieno di magro che piace sempre a tutti. Per condirli basterà preparare una semplice salsa di pomodoro e arricchirli con tanta mozzarella e Parmigiano grattugiato. Possiamo decidere di utilizzare la besciamella, ma nella ricetta che vi proponiamo oggi vi mostriamo come comunque possiamo ottenere dei conchiglioni farciti buonissimi anche senza. L’importante è preparare tanta salsa di pomodoro così i conchiglioni completeranno perfettamente la loro cottura inforno.

La preparazione è semplicissima: sbollentiamo gli spinaci, li scoliamo, li tritiamo e li facciamo insaporire brevemente con del burro sciolto in padella. Li facciamo intiepidire e poi li mescoliamo con ricotta, un uovo, Parmigiano grattugiato sale e pepe punto nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro con olio d’oliva, origano e basilico. Cuociamo i conchiglioni al dente, li lasciamo scolare bene su un canovaccio e poi li farciamo con il ripieno di ricotta e spinaci. Man mano che sono pronti li disponiamo in una teglia da forno e ricopriamo con la salsa di pomodoro preparata, la mozzarella a dadini e il Parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché saranno ben gratinati.

Buonissimi, con un ripieno delicato e saporito, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per prepararli al più presto.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella

1 kg spinaci
500 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
100 g mozzarella
40 g burro
noce moscata
sale
pepe

Ingredienti per la salsa di pomodoro

1 l passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
origano secco
basilico
sale
pepe

Strumenti

2 Pentole
1 Padella
1 Teglia
1 Mestolo
1 Forno

Passaggi per preparare i Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella

Preparate i Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella innanzitutto lavando gli spinacie cuocendoli con la loro stessa acqua in pentola per pochi minuti; quindi scolateli, strizzateli e tritateli.

Sciogliete 20 g di burro in una padella e cuocetevi brevemente gli spinaci, insaporendoli con sale e pepe. Lasciateli intiepidire.

Preparate la salsa di pomodoro versando in una pentola la passata di pomodoro e l‘olio con una foglia di basilico.

Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti e insaporite con sale e pepe.

Quando gli spinaci saranno ormai tiepidi, versateli in una ciotola e unite la ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.

Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata e scolateli molto al dente.

Disponeteli su un canovaccio da cucina e lasciateli intiepidire.

Riempite i conchiglioni con la farcia di ricotta e spinaci preparata.

Farciamo i conchiglioni

Versate sul fondo di una teglia da forno metà della salsa di pomodoro e disponete i conchiglioni ripieni senza sovrapporli.

Cospargete con la rimanente salsa di pomodoro, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Servite i Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella caldi o tiepidi.

Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella

Simo e Cicci consigliano

Potete preparare in anticipo i Conchiglioni ricotta e spinaci senza besciamella fino a 24 ore e quindi cuocere i conchiglioni così come indicato nella ricetta. Inoltre, una volta cotti,potete conservarli in frigo fino a due giorni o anche congelarli fino a 1 mese. Scongelateli in frigo e cuoceteli in forno a 180° per 40 minuti.

Potete sostituire gli spinaci freschi con spinaci congelati.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.