Pubblicità

Cavolo cappuccio al forno, bistecche vegetali buonissime

Il cavolo cappuccio al forno è un contorno sano, sfizioso e saporito molto semplice da preparare con pochi ingredienti.

Sembrano quasi delle bistecche o cotolette tutte vegetali queste fette di cavolo cappuccio cotto in forno, tanto che è vero che sono ottime come contorno ma sono così sazianti e nutrienti che sono perfette anche come secondo piatto vegano!

Spesso viene confuso con la verza ma in realtà il cavolo cappuccio è un ortaggio tipicamente invernale che viene considerato un super cibo proprio per le tante proprietà nutrizionali che possiede. Infatti ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ed è un importante fonte di ferro, calcio e di fibre. Inoltre contiene vitamina C e acidi grassi Omega 3.

Solitamente utilizziamo il cavolo cappuccio per preparare la classica insalata a crudo o coleslaw oppure stufate in padella. Oggi vi proponiamo una ricetta che sicuramente farete spesso durante l’inverno perché è facile, veloce, economica e gustosa. Tagliamo il cavolo cappuccio a fette e lo condiamo con un’emulsione preparata con olio, succo di limone, aglio tritato, spezie ed erbe aromatiche a piacere, sale e pepe. Inforniamo per circa 25 minuti a 180 gradi e il nostro cavolo è pronto.

Un contorno sfizioso e leggero che possiamo personalizzare in tanti modi aggiungendo appunto le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo, e che possiamo utilizzare per accompagnare tanti tipi di secondi piatti sia di carne che di pesce o vegetariani. E dato che queste cotolette sono super sazianti e nutrienti, possono diventare la base per un secondo piatto da arricchire con altre verdure, carboidrati e proteine. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti che sono davvero pochissimi per provarlo al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Cavolo cappuccio al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per preparare il Cavolo cappuccio al forno

1 cavolo cappuccio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
succo di limone
1 spicchio aglio
origano
timo
curcuma in polvere
sale
pepe
178,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 178,34 (Kcal)
  • Carboidrati 18,26 (g) di cui Zuccheri 8,25 (g)
  • Proteine 3,80 (g)
  • Grassi 12,08 (g) di cui saturi 1,82 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
  • Fibre 7,61 (g)
  • Sodio 531,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il Cavolo cappuccio al forno

1 Tagliere
1 Coltello
1 Leccarda
Carta forno
1 Forno
Pubblicità

Passaggi per preparare il Cavolo cappuccio al forno

Preparate il Cavolo cappuccio al forno innanzitutto pulendo il cavolo ed eliminando le foglie esterne più rovinate.

Tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore. Man mano che sono pronte, disponetele su una leccarda rivestita con carta da forno.

Emulsionate l’olio con il succo di limone, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, la curcuma, l’origano, il timo tritati, il sale e il pepe. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da tenere un emulsione perfetta per condire il cavolo.

Versate l’emulsione sulle fette di cavolo distribuendolo uniformemente su ogni fetta.

Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girando le fette a metà cottura per garantire una cottura uniforme.

Sfornate il cavolo cappuccio e servitelo.

Cavolo cappuccio al forno

Simo e Cicci consigliano

Se dovesse avanzare, potete conservare cavolo cappuccio al forno ben chiuso in un contenitore ermetico fino a due giorni in frigo. Si sconsiglia la congelazione.

Potete preparare in questo stesso modo altri tipi di cavolo come ad esempio il cavolo cappuccio Viola, la verza o il cavolfiore.

Potete arricchire l’emulsione con succo d’arancia, salsa di soia, paprika, peperoncino e altre erbe aromatiche a vostra scelta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *