Polpettone ripieno di peperoni

Il Polpettone ripieno di peperoni è un secondo piatto semplice da preparare, saporito, morbido e dalla farcia super filante.
Dopo le versioni con funghi, cavoletti di Bruxelles e bietole, ecco la versione di polpettone perfetta per l’estate: un impasto di carne che racchiude un ripieno di peperoni, olive e formaggio. Un polpettone semplice da preparare e che ci permette con davvero pochissimi ingredienti di fare un figurone!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL POLPETTONE RIPIENO DI PEPERONI
carne bovina macinata
uova
pane raffermo
pangrattato
latte
parmigiano Reggiano DOP
peperoni rossi
olive verdi
aglio
formaggio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE DEL POLPETTONE RIPIENO DI PEPERONI

1. Innanzitutto partiamo dalla cottura dei peperoni che ci serviranno per il ripieno: basterà pulirli, tagliarli a striscioline e cuocerli con aglio e olio in padella. Dopo una decina di minuti saranno morbidi e ben cotti e basterà solo aggiungere le olive, un pizzico di sale e pepe.
2. Mentre cuociono i peperoni ci dedichiamo alla preparazione del polpettone vero e proprio nel modo classico, ovvero mescolando il macinato di carne con uova, pane bagnato nel latte e strizzato, sale, pepe e pangrattato. Il risultato dovrà essere un impasto compatto. Se così non dovesse essere basta aggiungere tanto pangrattato quanto basta per ottenere l’impasto ideale.
3. Rovesciamo l’impasto su un foglio di carta da forno e sovrapponiamo un altro foglio. In questo modo possiamo facilmente appiattirlo con un mattarello e ottenere un rettangolo di carne.
4. Al centro del rettangolo distribuiamo i peperoni e il formaggio scelto, arrotoliamo il polpettone su se stesso così da ottenere un rotolo e lo inforniamo nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
COME ACCOMPAGNARE IL POLPETTONE RIPIENO DI PEPERONI
Potete accompagnarlo con svariati contorni, ad esempio con patate in padella o con una ratatouille ricca di verdure. Se invece volete un contorno fresco un’ ottima idea è un’insalata di patate e fagiolini.
Un secondo perfetto per tutte le occasioni, dal pranzo alla cena in famiglia fino ad un’occasione speciale! Potete preparalo in anticipo, conservarlo in frigo e cuocerlo il giorno dopo.Ottimo caldo e filante, e viste le temperature anche freddo tagliato a fette, ideale da trasportare in gita, spiaggia e ufficio. Se lo conservate in frigo basterà scaldarlo in padella o al forno e torna subito come appena realizzato!

Polpettone ripieno di peperoni
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Polpettone ripieno di peperoni

  • 450 gcarne bovina macinata
  • 2uova
  • 70 gpane raffermo
  • q.b.pangrattato
  • latte
  • sale
  • pepe
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP

Ingredienti per il ripieno

  • 3peperoni rossi
  • 50 golive verdi (denocciolate)
  • 1 spicchioaglio
  • 100 gformaggio (noi abbiamo usato il cheddar)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione del Polpettone ripieno di peperoni

  1. Preparate il Polpettone ripieno di peperoni innanzitutto pulendo i peperoni: lavateli, asciugateli, divideteli a metà eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliateli a listarelle.

  2. Soffriggete in una padella con l’olio ben caldo lo spicchio d’aglio e unite i peperoni.

  3. Cuocete per 10-15 minuti a fuoco medio e coperto, quindi insaporite con sale e pepe e aggiungete le olive denocciolate tagliate a fettine.

  4. Intanto occupatevi della preparazione del polpettone bagnando il pane nel latte, poi scolatelo e strizzatelo bene.

  5. Unitelo in una ciotola con la carne macinata, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe e impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. (Se l’impasto dovesse essere troppo morbido, aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere la giusta consistenza).

  6. Stendete il composto di carne tra due fogli di carta da forno così da ottenere un rettangolo.

  7. Eliminate il foglio di carta superiore e farcite in superficie con i peperoni e il cheddar a fettine (o altro formaggio a vostra scelta) lasciando liberi i bordi.

  8. Arrotolate il rettangolo su se stesso strettamente partendo dal lato lungo così da ottenere un rotolo e chiudete bene le estremità.

  9. Ponete il Polpettone ripieno di peperoni su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetelo nel forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti.

  10. Sfornate il Polpettone ripieno di peperoni, lasciatelo leggermente intiepidire e servitelo a fette.

  11. Polpettone ripieno di peperoni olive e formaggio su vassoio

Simo e Cicci consigliano

Il Polpettone ripieno di peperoni si conserva in frigo fino a 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Inoltre potete anche prepararlo in anticipo, conservarlo in frigo, e cuocerlo solo al momento di servirlo.

Potete utilizzare un mix di peperoni, ad esempio peperoni rossi e gialli o verdi. Inoltre potete utilizzare diversi tipi di formaggio per il ripieno. Noi infatti abbiamo usato il Cheddar a fette ma potete sostituirlo con formaggi che filano in cottura come scamorza, provola, emmental, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.