Insalata di patate e fagiolini al pesto

L’Insalata di patate e fagiolini al pesto è un piatto semplice e veloce, una ricetta da preparare comodamente in anticipo e ideale per l’estate. Un piatto che è perfetto non solo per il pranzo e la cena a casa, ma anche fuori casa: sia per chi fortunatamente è già in vacanza sia per chi invece è ancora in ufficio a lavorare. Infatti è un piatto fresco che si può preparare in anticipo e gustare freddo, per cui una ricetta da preparare assolutamente in queste giornate calde e in cui abbiamo a disposizione patate, fagiolini e basilico freschi. Avendo aggiunto le uova questa insalata che unisce patate e fagiolini, due ingredienti che si sposano alla perfezione, diventa un secondo piatto gustoso.

Insalata di patate e fagiolini al pesto

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di patate
  • 300 g di fagiolini
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Insalata di patate e fagiolini al pesto

Preparate l’Insalata di patate e fagiolini al pesto pulendo le patate e facendole bollire in acqua bollente salata per circa 30-40 minuti dall’inizio del bollore.

Spuntate i fagiolini e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Bollite le uova per circa 8-9 minuti dall’ebollizione, poi immergetele in acqua fredda ed eliminate il guscio.

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Riunite le patate in una ciotola con i fagiolini,

Sgusciate le uova e tagliatene due a dadini e le restanti due a metà. Unite le uova a dadini all’insalata di patate e fagiolini.

Insaporite l’insalata con sale e pepe, condite con il pesto e un cucchiaio di olio d’oliva e servite.

Note:

  • Se volete preparare il pesto in casa vi servirà un mazzetto di basilico fresco, uno spicchio d’aglio, 70 g di parmigiano grattugiato o pecorino grattugiato, una manciata di pinoli e olio extravergine di oliva: pestate lo spicchio d’aglio sbucciato nel mortaio con un po’ di sale grosso, unite le foglie di basilico spezzettate, continuate a “pestare” unendo i pinoli e il formaggio grattugiato, ottenendo un composto cremoso. Aggiungete l’olio sempre continuando a pestare fino ad ottenere una salsa omogenea.
  • Potete preparare l’Insalata di patate e fagiolini al pesto in anticipo e conservarla in frigo fino al momento di gustarla.
  • Potete conservare questa insalata per circa 2 giorni in frigo.

Altre ricette di insalate? Provate l’Insalata di pollo e patate, l’Insalata di patate alla greca, l’Insalata di moscardini e patate o l‘Insalata caprese con melanzane grigliate,

Insalata di patate e fagiolini al pesto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.