Crea sito

Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino

I Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino sono sfiziosi e golosi muffins preparati con l’impasto della focaccia e poi cotti nei classici pirottini da muffins. E’ facile capire che sia letteralmente impossibile resistere a queste golosità per di più in formato finger food! Quando facciamo la pizza o la focaccia spesso prepariamo più impasto proprio per realizzare questi muffins vista la loro semplicità e golosità. E infatti questi Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino sono nati proprio in seguito alla preparazione delle Focaccine di Pancetta e Olive: ci piacciono talmente tanto che le abbiamo rifatte in formato muffins e anche questa volta non ci hanno per niente deluso! I Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino sono perfetti come antipasto, da servire come aperitivo o da portare con noi ad un picnic o al mare.

Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino

Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 400 g di farina 00
  • 200-250 ml circa di acqua tiepida
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 100 g di olive verdi snocciolate
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • una bustina di lievito di birra secco disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero (circa 3 g)
  • 7 g di sale
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparate i Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino riunendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Unite l’acqua e il sale mescolando man mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate con l’impasto un panetto e lasciatelo lievitare in luogo coperto per circa 2 ore o finché sarà raddoppiato di volume.

Intanto preparate il condimento: rosolate in una padella antiaderente la pancetta con un filo di olio d’oliva. Tostatela e lasciatela raffreddare. Tagliate a fettine più piccole le olive verdi.

Quando l’impasto dei muffin focaccia sarà ben lievitato unitelo alla pancetta, alle olive verdi e al pecorino grattugiato. Lavorate energicamente l’impasto fin quando sarà perfettamente omogeneo.

Dividete l’impasto ottenuto in circa 12 palline dello stesso peso. Sistemate ogni pallina di impasto nei pirottini da muffin e lasciateli lievitare ancora per circa 30 minuti.

Riscaldate il forno a 200° e cuocete i Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino per circa 20-25 minuti o fin quando saranno ben dorati.

Sfornate i Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino e serviteli caldi o freddi.

Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino

 

Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino

 

Le Ricette di Simo e Cicci!

2 Risposte a “Muffin di Focaccia con Pancetta Olive e Pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.