Girelle salate con prosciutto e formaggio

Le Girelle salate con prosciutto e formaggio sono squisiti finger food adatti a tante occasioni: dall’aperitivo al buffet all’antipasto. Queste girelle sono nate per gioco: infatti avevamo preparato la nostra amatissima crostata salata di peperoni e melanzane, una torta salata golosissima che ormai cuciniamo da anni. Essendo rimasto dell’impasto lievitato dalla preparazione di questa crostata ci è venuta l’idea di utilizzarlo per preparare delle girelle, ovvero delle strisce di pasta farcite e arrotolate su loro stesse che abbiamo farcito semplicemente con prosciutto cotto e formaggio. Un’idea semplicissima che si è rivelata buonissima: queste girelle sono morbide e friabili, e il loro profumo conquista proprio tutti, grandi e piccini!

Girelle salate con prosciutto e formaggio

Girelle salate con prosciutto e formaggio

Ingredienti per circa 30 girelle:

  • 350 g di farina
  • 1 uovo
  • 15 g di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 30 g di burro
  • sale
  • pepe

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 100 g di provolone grattugiato (o parmigiano)

Preparate le Girelle salate con prosciutto e formaggio lavorando in una ciotola la farina con l’uovo, il burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 1-2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, riprendetelo e stendetelo su una spianatoia infarinata. Con una rotella dentellata ritagliate delle strisce lunghe dello spessore di circa 4 cm.

Su ogni striscia di pasta stendete una striscia di prosciutto cotto. Arrotolate ogni striscia su se stessa fino ad ottenere delle girelle.

Posizionate le Girelle salate con prosciutto e formaggio nei pirottini da muffin. Spolverizzate ogni girella con il formaggio grattugiato.

Cuocete le Girelle salate con prosciutto e formaggio nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o finché saranno ben dorate.

Servite le Girelle salate con prosciutto e formaggio sia calde che tiepide.

Note:

  • Potete preparare le Girelle salate con prosciutto e formaggio con la pasta sfoglia o brisée già pronta.
  • Le Girelle salate con prosciutto e formaggio si possono preparare in anticipo e conservare per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Girelle salate con prosciutto e formaggio

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.