Pizza bianca con zucchine e speck

La Pizza bianca con zucchine e speck è una pizza saporita e invitante condita con zucchine tagliate a fettine sottilissime, speck, asiago e mozzarella. Siamo sempre alla ricerca di nuovi gusti per arricchire le nostre pizze e questa volta ci siamo fatte ispirare da uno dei nostri ortaggi preferiti di stagione, la zucchina. E la particolarità di questa pizza è proprio la cottura della zucchina: infatti si cuoce direttamente in forno. Tagliata a fette sottili sottili e condita semplicemente con un po’ d’olio d’oliva, origano, sale e pepe, la mettiamo a crudo sulla pizza. Poi a metà cottura aggiungiamo il resto degli ingredienti: asiago, mozzarella e fette di speck, preferibilmente anche loro sottili sottili 🙂 Una pizza bianca gustosissima, perfetta per una cena tra amici o in famiglia!

Pizza bianca con zucchine e speck

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500 g di pasta per pizza
  • 1 zucchina
  • 150 g di speck
  • 80 g di asiago
  • 250 g di mozzarella
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Pizza bianca con zucchine e speck

Preparate la Pizza bianca con zucchine e speck pulendo la zucchina e tagliandola a fette sottili con un pelapatate. Trasferitele su un vassoio, conditele con sale, pepe, origano e olio d’oliva e lasciatele riposare per circa 15 minuti.

Stendete la pasta per pizza in una teglia unta d’olio (sia rettangolare come noi che rotonda!) Distribuite sulla pizza le fette di zucchina lasciando liberi i bordi. Irrorate la pizza con un filo di olio d’oliva e infornate a 220° per 15  minuti.

Estraete la pizza dal forno e distribuite sulla sua superficie l’asiago tagliato a dadini e la mozzarella lasciata sgocciolare e tagliata anch’essa a dadini.

Cuocete per altri 5 minuti, poi estraete nuovamente la pizza dal forno e distribuitevi lo speck a fette in superficie.

Infornate nuovamente la pizza per altri 2-3 minuti, poi sfornatela e servitela ben calda.

Note:

Le Ricette di Simo e Cicci

Pizza bianca con zucchine e speck

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.