Impasto per pizza con le patate

Oggi vi consigliamo una ricetta base semplicissima e molto utile in cucina: l’Impasto per pizza con le patate. Si tratta di una normalissima pasta per la pizza con l’aggiunta di un ingrediente che ne garantisce un’estrema sofficità: le patate. Preparando quest’estate la Focaccia con pomodorini patate e olive che prevede nell’impasto l’uso delle patate ci eravamo già accorte di quanto la focaccia fosse ancor più soffice di quanto lo sarebbe stata senza. Sicché ci abbiamo riprovato preparando l’impasto per pizza con le patate che ha confermato quanto avevamo avuto modo di provare e assaporare con la focaccia: la pizza è molto soffice e alta, dalla consistenza per così dire “panosa”. Chi ama la pizza morbida e piuttosto alta non può non provare questo impasto base super semplice e gustoso 😉

Impasto per pizza con le patate

Impasto per pizza con le patate

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 1 patata (circa 100 g)
  • 25 g di lievito di birra o 120 g di lievito madre
  • 250-300 ml circa di acqua tiepida
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparate l’Impasto per  pizza con le patate innanzitutto lessando le patate in acqua fredda per circa mezz’ora dall’ebollizione, poi sbucciatele, passatele con il passaverdura e raccogliete la purea in una ciotola lasciandola raffreddare.

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida.

Ponete la farina a fontana su un piano di lavoro e versatevi al centro la purea di patate, il lievito, la restante acqua, l’olio e sui bordi lontano dal lievito il sale. Impastate energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ponete l’impasto per pizza con patate così ottenuto in una ciotola oliata e lasciatelo lievitare coperto finché raddoppierà di volume (se usate il lievito madre ponete la ciotola in frigo e lasciate lievitare anche per 24 ore).

Una volta perfettamente lievitato, l’Impasto per pizza con le patate è pronto per essere utilizzato per la preparazione di pizze e focacce da condire come preferiamo 😉

Impasto per pizza con le patate

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.