I maccheroni con le noci sono un dolce povero della tradizione viterbese che viene preparato in occasione delle festività natalizie e pasquali.
E’ stata la quarta ricetta del progetto “Turismo e Cultura” organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e l’Azienda Speciale Centro Italia, in cui alcuni blogger e giornalisti eno-gastronomici hanno cucinato insieme piatti della tradizione dell’Alto Lazio.
In questa quarta “puntata” la bravissima Vittoria Tassoni ci ha spiegato per filo e per segno la preparazione di questo dolce dalle umili origini e dalla storia lunghissima. Quando leggerete gli ingredienti vi stupirete perché questo piatto è fatto con la pasta di grano duro, quella che siamo soliti consumare con un bel sugo. Ma, essendo un piatto di origine Medioevale, non c’è da stupirsi se all’interno della preparazione troviamo lo zucchero. Con la scoperta delle Americhe poi si è aggiunto il cioccolato, rendendo ancora più golosa questa ricetta.
Per esaudire la vostra voglia di cioccolato vi lascio alcune ricette golose.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatalePasqua
Ingredienti per i maccheroni con le noci
- Energia 243,98 (Kcal)
- Carboidrati 29,33 (g) di cui Zuccheri 14,47 (g)
- Proteine 5,01 (g)
- Grassi 12,06 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 1,34 (g)
- Fibre 3,44 (g)
- Sodio 115,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei maccheroni con le noci
Per prima cosa lessate le reginette in abbondante acqua leggermente salata.
Nel frattempo preparate il composto al cioccolato.
Tritate le noci per metà molto finemente e per metà in modo più grossolano. Conservatele alcune per la decorazione finale.
In una ciotola capiente versate lo zucchero, il cacao amaro, il cioccolato fondente tritato, le fette biscottate sbriciolate finemente e le noci tritate. Mescolate per rendere il composto omogeneo.
Appena le reginette sono cotte, lasciatele in cottura un paio di minuti di più, non devono essere troppo al dente, scolatele e versatele nella ciotola con il composto di cioccolato. Mescolate subito energicamente in modo che il composto si sciolga per bene con il calore della pasta e risulti tutto ben amalgamato.
Rivestite con della carta forno uno stampo da plumcake di circa 22-25 centimetri e versatevi dentro il composto di pasta e cioccolato. Compattate bene con l’aiuto di un cucchiaio e spuzzate la superficie con l’archermes.
Decorate con le noci intere tenute da parte, coprite con la pellicola trasparente e mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore.
Servite i maccheroni con le noci a fettine.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.