Gelato con ananas alla griglia, rum e noci di macadamia

Il gelato con ananas alla griglia, rum e noci di macadamia è un dessert goloso perfetto per concludere in modo leggero il pasto. La grigliatura rende l’ananas veramente buono, gli conferisce una marcia in più.

E’ decisamente un dessert per soli adulti, il rum contenuto nella ricetta ha questo svantaggio, ma è così buono che si può preparare la versione alcool free per i bambini e portare in tavola questo per la parte adulta della famiglia.

Sembra di essere ai tropici, si sprigiona un profumo incredibile in casa nel momento in cui si griglia l’ananas.

La ricetta è tratta dal libro Easy Speedy Vegan di Katy Beskow, in cui il nome dice già tutto. Al suo interno ci sono oltre 100 ricette divise in tre sezioni. Le ricette ultra veloci, da preparare in 10 minuti, quelle veloci da preparare in 20 minuti e quelle appena meno veloci, che si realizzano in 30 minuti. Tutte assolutamente vegane. Insieme al gruppo de Il Club del 27 questo mese abbiamo affrontato la sfida vegana e io ho preparato il gelato con ananas grigliato. Tutte le altre ricette le potete trovare nell’articolo dedicato sul sito di MTChallenge.

Veganuary è una sfida annuale che si svolge ogni anno a gennaio organizzata da un’associazione no-profit britannica per educare e promuovere il veganesimo, incoraggiando le persone a seguire uno stile di vita vegano durante il mese, appunto, di gennaio. Dall’inizio dell’evento nel 2014, la partecipazione è aumentata di anno in anno. Sono 400.000 le persone che hanno aderito alla campagna 2020 e sono passate a 629.000 nel 2022.

Vi lascio tre ricette a base di gelato molto particolari.

Gelato con ananas alla griglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il gelato con ananas alla griglia

8 fette ananas (fresco o in scatola)
250 g gelato al fiordilatte (vegan senza latte)
20 g noci di macadamia (tritate grossolanamente)
100 ml rum (scuro e speziato)
25 g zucchero di canna
1 pizzico cannella in polvere
menta (alcune foglioline)
279,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,09 (Kcal)
  • Carboidrati 29,41 (g) di cui Zuccheri 27,29 (g)
  • Proteine 3,01 (g)
  • Grassi 10,69 (g) di cui saturi 4,84 (g)di cui insaturi 5,18 (g)
  • Fibre 1,77 (g)
  • Sodio 69,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del gelato con ananas alla griglia

Versate in un piatto fondo il rum, lo zucchero di canna e la cannella. Mescolate con cura e immergetevi le fette di ananas. Tenetele da parte su un piatto.

Riscaldate per bene la piastra e posizionate le fette di ananas. Lasciate grigliare per due, tre minuti e rigiratele con l’aiuto di una pinza. Grigliatele e cuocetele per altri due minuti. Devono avere le strisce caratteristiche della griglia.

Versate in una padellina il restante mix di rum insieme alle noci di macadamia tritate e lasciate cuocere per un minuto, in modo che si restringa leggermente.

Disponete due fette di ananas per ogni piatto e adagiatevi sopra una pallina di gelato. Infine cospargete il tutto con un pochino di noci tritate al rum calde e guarnite con qualche fogliolina di menta fresca.

Servite immediatamente.

seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

7 Risposte a “Gelato con ananas alla griglia, rum e noci di macadamia”

  1. Questo dessert mi intriga assai: l’ananas grigliato ha una marcia in più, e la marinatura in rum, zucchero e cannella gli dà sicuramente uno sprint. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.