Gelato al melone con crumble di Prosciutto di Modena DOP

Il gelato al melone con crumble di Prosciutto di Modena DOP è una variante del classico prosciutto e melone che da sempre accompagna le nostre cene estive! Io adoro il prosciutto e adoro il melone, quindi mi viene spontaneo consumarlo in mille variati. Nella pasta, nell’insalata di riso, infilzato su spiedi di legno per accompagnare un aperitivo in terrazza con gli amici. Insomma il matrimonio tra questi due ingredienti è sempre ben riuscito e “rodato”, non delude mai!

Così ho pensato di preparare il gelato al melone, che è un’ottima merenda o un goloso fine pasto, e di trasformarlo in antipasto aggiungendo il Prosciutto di Modena DOP trasformato in golose briciole croccanti.

Trovate tantissime idee per utilizzare il Prosciutto di Modena DOP nel sito del Consorzio, e qui nella mia speciale raccolta.

Sponsorizzato da Consorzio del Prosciutto di Modena

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il gelato al melone

  • 1 kgMelone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 180 gLatte intero
  • 100 gZucchero
  • 2Uova

Per il crumble

  • 50 gProsciutto di Modena dop (in un’unica fetta)

Preparazione

  1. Pulite il melone. Tagliatelo in due parti e togliete tutti i semi. Tagliatelo a fette e togliete la buccia, quindi tagliate la polpa a cubetti. Dovete ottenere 350 g di polpa.

  2. Versate i cubetti di melone nel bicchiere del mixer ad immersione e frullate bene la polpa.

    In una ciotola sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero. Mescolate con cura con una frusta.

    Versate la panna e il latte in un pentolino e scaldate il composto senza farlo bollire. Spegnete il fuoco, aggiungete il composto di uova e zucchero e mescolate con cura. Accendete il fuoco e tenendo la fiamma bassa portate il composto a 85 °C. Dovete usare il termometro per questa operazione.

  3. Appena il composto è alla giusta temperatura, spegnete il fuoco e aggiungete il melone frullato. Mescolate con cura e lasciate raffreddare in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente, per circa 30-40 minuti. Deve essere ben freddo, questo farà sì che il gelato riesca alla perfezione.

  4. Versate il composto nella gelatiera ed azionatela. Se avete la gelatiera non autorefrigerante come me ricordatevi di tenere il cestello in congelatore almeno 12 ore a -18°C.

    Appena il gelato avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete la gelatiera e trasferite il gelato al melone in un contenitore. Riponetelo in congelatore a rassodare per mezz’ora.

  5. Nel frattempo preparate il crumble di Prosciutto di Modena DOP.

    Fate cuocere in una padellina anti aderente la fetta di prosciutto senza aggiungere nulla.  Deve diventare super croccante.

    Appena pronta appoggiatela su un foglio di carta assorbente per togliere l’untuosità in eccesso e sbriciolatela con le mani. Tenete da parte.

  6. Al momento di servire componete il piatto.

    Mettete un poco di gelato al melone nella coppetta e aggiungete una generosa spolverata di briciole di Prosciutto di Modena DOP.

    Servite immediatamente.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.