I brutti ma buoni sono dei piccoli biscottini che si preparano in tantissime regioni italiane. Noi a casa li facciamo con le mandorle ma nessuno vi vieta di farli con le nocciole.
Sono la classica ricetta per recuperare gli albumi a Natale quando si prepara la crema al mascarpone per accompagnare il panettone.
Si possono tranquillamente cuocere anche nel forno di casa, richiedono una cottura molto veloce, infatti bisogna stare molto attenti perché si rischia di bruciarli.
Da quando ho acquistato la mia friggitrice ad aria cerco di sperimentare le ricette tradizionali utilizzandola quanto più possibile. Questa è una di quelle situazioni!
Vi lascio alcune ricette perfette per un pranzo in famiglia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni30 biscottini
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i brutti ma buoni
- Energia 259,07 (Kcal)
- Carboidrati 22,00 (g) di cui Zuccheri 16,02 (g)
- Proteine 8,24 (g)
- Grassi 17,34 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 15,24 (g)
- Fibre 4,34 (g)
- Sodio 15,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei brutti ma buoni nella friggitrice ad aria
Tritate finemente le mandorle e tenetele da parte.
Versate in una ciotola capiente gli albumi e iniziate a montarli con l’aiuto delle fruste elettriche. Dopo alcuni minuti aggiungete lo zucchero e montate fino a ottenere una massa lucida e gonfia che fa il nastro quando sollevate le fruste.
Aggiungete le mandorle tritate nella ciotola degli albumi montati e mescolate delicatamente. Il composto che dovete ottenere deve essere molto consistente, fate la prova prelevando un cucchiaino di composto, deve rimanere ben in piedi. Se dovesse essere troppo morbido dovete aggiungere un pochino di mandorle tritate.
Questo passaggio è molto importante, se il composto è troppo morbido durante la cottura i brutti ma buoni si apriranno. Il loro sapore sarà lo stesso buonissimo, ma il loro aspetto non lo sarà altrettanto. Insomma saranno ancora più brutti.
Disponete il composto in piccoli mucchietti, aiutatevi con un cucchiaino da tè, sulla teglietta di carta forno per la cottura nella friggitrice ad aria.
Preriscaldate la friggitrice con l’apposito programma, il mio scalda a 200° per 4 minuti, quindi inserite la teglietta nel cassetto della friggitrice facendo attenzione a non scottarvi.
Cuocete a 130° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i biscottini prima di staccarli dalla carta forno su cui li avete cotti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.