Scaloppine all’Aceto Balsamico di Modena IGP

Le scaloppine all’aceto Balsamico di Modena sono un classico della cucina modenese e di casa mia. Non perché io sia di Modena e adoro il nostro “oro nero”, ma perché sono buone, veloci e accontentano i palati di tutti i componenti della famiglia.

La loro preparazione è veramente semplice, con pochi passaggi la cena è in tavola. Mi raccomando, utilizzate un buon Aceto Balsamico di Modena IGP e il successo è garantito.

Potrete poi accompagnare le scaloppine all’Aceto Balsamico di Modena IGP con una fresca insalata, delle verdure al vapore o delle patate al forno, tutti questi contorni si sposeranno alla perfezione con questo secondo piatto leggero e saporito. Non dimenticate un pochino di pane per fare la scarpetta con il buonissimo sughetto.

Per preparare questo piatto io consiglio di utilizzare l’Aceto Balsamico di Modena IGP, più economico rispetto all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Mi raccomando però che l’IGP che utilizzate sia di ottima qualità, controllate gli ingredienti in etichetta, che ci siano indicati solo aceto di vino e mosto di uva cotto acetificato, in questo modo avrete la certezza che non siano stati aggiunti coloranti artificiali e zucchero.

Se come me adorate l’Aceto Balsamico di Modena potrebbero piacerti queste ricette:

Cipolline in agrodolce

Scaloppine Vecchia Modena

Cheese Cake ai frutti di bosco e balsamico

scaloppine-aceto-balsamico-di-modena

Scaloppine all’Aceto Balsamico di Modena

Ingredienti (per 4 persone)
800 g di fettine di maiale
50 g di burro
Farina q.b.
Aceto Balsamico di Modena IGP q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Infarinate le fettine di carne.

Aggiungete il burro in un’ampia padella e fatelo sciogliere. Appena inizia a sfrigolare aggiungete le fettine di carne infarinate e fatele rosolare alcuni minuti. Rigiratele e lasciatele rosolare anche sull’altro lato.

Versate un pochino di Aceto Balsamico di Modena IGP, circa un paio di cucchiai e lasciate insaporire, rigirando le fettine spesso, alcuni minuti. Se si dovessero asciugare troppo potete aggiungere un pochino d acqua calda.

Regolate di sale.
Servite immediatamente accompagnate da una fresca insalata condita semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva e Aceto balsamico di Modena IGP.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.