Dojima roll cake

Dojima roll cake, anche chiamato rotolo giapponese, è un dolce soffice e spugnoso che racchiude un morbido ripieno a base di panna montata. Non è ben chiaro del perché i giapponesi abbiano modificato il jelly roll o swiss cake roll, nato negli Stati Uniti nella seconda metà dell’ottocento. Però si sà che i giapponesi trasformano i dolci in qualcosa di delizioso, facendolo diventare elegante nella sua semplicità. Infatti a differenza del classico swiss roll, che siamo comunemente abituati a vedere anche qui in Italia, il dojima roll cake non è arrotolato a spirale, ma lascia la morbida sponge cake all’esterno, a formare una sorta di disco che avvolge il goloso ripieno.
Lo si trova in tutte le pasticcerie giapponesi, più o meno decorato, ma sempre in modo elegante, e con l’aggiunta di frutta all’interno della candida farcitura. Si può anche aromatizzare la sponge cake con tè matcha o cacao.
Io adoro i dolci giapponesi, li trovo molto eleganti nella loro semplicità, ma in generale adoro la cucina del Sol Levante.
Ma torniamo al nostro dojima roll cake che è la scelta azzeccatissima per la Re-Cake 2.0 di questo mese. Sapete che oramai per me è diventato un appuntamento fisso, amo molto giocare con le ragazze e i ragazzi di questo bel gruppo. E devo dire che questo mese le ragazze si sono date da fare in modo eccellente per trovare una ricetta molto particolare. Del resto la Re-Cake è proprio questo, è nata alcuni anni fa proprio per scoprire e proporre a tutti dolci “stranieri” particolari e ai più sconosciuti.
Ho deciso di farcire il mio dojima roll cake con la mousse al mascarpone che avete visto in tantissime delle mie ricette, che si discosta leggermente dalla classica farcitura proposta dalle ragazze del gruppo. Vi lascio alla lettura dell’articolo di Alessandra per le regole e per scoprire gli ingredienti della farcitura tradizionale.
Con questa mousse al mascarpone ho farcito questa torta, che dovete assolutamente provare!

dojima-roll-cake
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per una teglia rettangolare 23×30 o quadrata 26×26
  • 4Uova
  • 100 gZucchero
  • 80 gFarina 00
  • 50 mlLatte
  • 50 mlOlio di semi di girasole
  • 1 pizzicoSale

Per la farcitura

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 250 gMascarpone
  • 2 cucchiaiZucchero a velo

Preparazione

  1. Mettete i tuorli in una terrina e iniziate a lavorarli con le fruste. Unite i 50 grammi di zucchero e montate il composto finché non sarà lucido e gonfio.

  2. Unite il latte, l’olio e il pizzico di sale. Mescolate ancora con le fruste per amalgamare bene.

    Unite la farina e mescolate delicatamente con una spatola.

  3. Mettete in un’altra ciotola gli albumi e iniziate a montarli con le fruste. Quando inizieranno a schiumare aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e la meringa avrà fatto il classico becco sulle fruste.

  4. Incorporate gli albumi al composto di uova e farina in un paio di volte, mescolando con la spatola delicatamente dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

  5. Accendete il forno a 180° in modalità statica.

    Preparate la teglia foderandola con la carta forno. Versate il composto livellandolo con una spatola e battete leggermente la teglia sul piano di lavoro.

  6. Cuocete la base a 180° per 15 minuti.

    Una volta cotta lasciatela raffreddare prima nella teglia e poi su una gratella, sempre mantenendo la carta forno sotto. Rifilate leggermente i bordi e tenete da parte.

  7. Preparate la crema per la farcitura.

    Mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate aiutandovi con le fruste.

    Montate la panna fresca a neve in un’altra ciotola, quindi unitela in più riprese al composto di mascarpone, mescolando delicatamente per non smontare la panna.

  8. Quando la base sarà ben fredda spalmate uno strato di crema fino a coprire i bordi, usate circa i 2/3 della crema.

    Poi create un “mucchietto” di crema sul secondo terzo del lato corto, lungo però come tutta la base, una sorta di muretto “pannoso”.

    Arrotolate la base, aiutandovi con la carta forno e chiudete bene. Lasciando la carta forno all’esterno formate una sorta di pacchetto e mettete il dojima roll cake a riposare e rassodare in frigorifero per almeno due ore.

    Rimuovete la carta forno prima di servirlo tagliato a fette.

  9. dojima-roll-cake

    Ecco la locandina del mese!

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.