Le paste al forno – Raccolta di ricette

Le paste al forno - Raccolta di ricette

Le paste al forno – Raccolta di ricette Le paste al forno fanno subito festa, ricette non sempre impegnative che fanno la gioia sia di grandi che bambini.

Possono essere condite con vari ingredienti: carni, verdure, pesce, formaggi, besciamella.

Il vantaggio di questi primi piatti è che possono essere preparati in anticipo e messi a congelare prima della cottura in forno.

Le paste al forno – Raccolta di ricette a base di carne

Lasagne al forno

Lasagne al forno Un gran lavoro, ma un risultato squisito, pasta all’uovo, ragù di carne e besciamella gli ingredienti principali di questa meraviglia. C’è da dire che tutti gli ingredienti possono essere preparati con largo anticipo e una volta assemblati possono essere sistemate in freezer.

Continua

Lasagne al radicchio e pancetta

Lasagne al radicchio e pancetta Un primo piatto sostanzioso, saporito e goloso con radicchio pancetta e besciamella.

Continua

Rigatoni gratinati in bianco

Rigatoni gratinati in bianco Un primo piatto ricco gratinato al forno con prosciutto cotto e besciamella. Collaudato con i miei nipotini è stato un successone, è talmente  piaciuto che è finito tutto

Continua

Anelletti al forno

Anelletti al forno Ricetta tradizionale siciliana, pasta condita con un buon ragù di carne e piselli, caciocavallo, mozzarella e gratinata al forno.Una ricetta che prevede lunghi tempi di cottura per la preparazione del ragù, ma è davvero un piatto goloso da fare nelle giornate di festa e condividere con parenti ed amici.

Continua

Rigatoni gratinati in bianco con polpette

Rigatoni gratinati in bianco con polpette Primo piatto a base di pasta, polpette e besciamella, gustoso e semplice da realizzare.

Continua

Rigatoni gratinati in bianco

Rigatoni gratinati in bianco  

Continua

Ziti gratinati in bianco

Ziti gratinati in bianco Un primo piatto saporito condito con besciamella e pancetta e passato al forno. Un piatto corposo che può anche essere un piatto unico. Gli ziti sono un tipo di pasta di origine campana di grano duro, di forma allungata, tubulare e cava e con la superficie liscia come i bucatini ma di […]

Continua

Paccheri al forno con salsiccia e pomodorini

Un primo piatto molto sostanzioso, facile da realizzare ed economico da condividere con gli amici.

Continua

Crespelle gratinate con ricotta e prosciutto cotto

Crespelle gratinate con ricotta e prosciutto cotto

Continua

Nidi di rondine con ricotta e prosciutto cotto

Nidi di rondine con ricotta e prosciutto cotto Un primo piatto gratinato adatto per i giorni di festa che va incontro ai gusti di tutti, sia grandi che bambini. Piatto facile da realizzare, un po’ impegnativo, ma di grande soddisfazione.  

Continua

Pasta gratinata all’ amatriciana

Pasta gratinata all’ amatriciana Un primo piatto sostanzioso e molto saporito la pasta è condita con la classica amatriciana e poi arricchita di besciamella e gratinata al forno.

Continua

Pasta gratinata con ragù di polpette

Pasta gratinata con ragù di polpette Un primo piatto che può essere anche un piatto unico e che mette d’accordo sia grandi che bambini, pasta, ragù di polpette e besciamella.

Continua

Conchiglioni ripieni, gratinati

Conchiglioni ripieni, gratinati Un golosissimo primo piatto che diventa finger food, da condividere con gli amici in un buffet, ripieni di ricotta, funghi e besciamella. Ingredienti 1 l. di latte 100 gr. di farina 100 gr. di burro noce moscata 500 gr. di funghi champignons 1 mazzetto di prezzemolo 1 spicchio d’aglio 150 gr. di […]

Continua
Lasagne salsiccia e funghi

Lasagne salsiccia e funghi

Lasagne salsiccia e funghi un piatto di lasagna ed è festa, che siano le classiche alla bolognese, o quelle alla parmigiana o con zucchine, è sempre un piatto che piace a tutti e che è la gioia di tutti.

Continua

Le paste al forno – Raccolta di ricette a base di pesce

Pasticcio di pesce

Pasticcio di pesce Lasagne al forno in versione marinara, un preparazione un po’ lunga, ma ne vale decisamente la pena. 😉

Continua

Penne al cartoccio

Penne al cartoccio Un primo piatto con verdure e pesce che ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo.

Continua

Le paste al forno – Raccolta di ricette a base di verdure

Pasta gratinata alle melanzane

Pasta gratinata alle melanzane Un primo piatto gratinato al forno con pasta, melanzane, mozzarella e pomodoro, gustosa e adatta per tutta la famiglia.

Continua

Crespelle ricotta e spinaci

Crespelle ricotta e spinaci    

Continua

Lasagne di crespelle alle zucchine

Lasagne di crespelle alle zucchine Il procedimento delle lasagne di crespelle alle zucchine non è sicuramente dei più veloci, ma vi assicuro che ne vale la pena. Ad ogni modo ci si può organizzare preparando le crepes, la besciamella e il ripieno il giorno prima e mettendo tutto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, il […]

Continua

Gocce d’oro

Gocce d’oro Un primo piatto davvero ricco per questa lasagna vegetariana a base di funghi, un’alternativa alla classica lasagna alla bolognese.

Continua

Lasagne vegetariane ai carciofi

Lasagne vegetariane ai carciofi  

Continua

Lasagne al forno con zucchine e pesto

Lasagne al forno con zucchine e pesto Un primo piatto vegetariano ricco con pasta all’uovo, zucchine, patate pesto e besciamella, una valida alternativa alle classiche lasagne con ragù di carne.

Continua
Lasagne alla parmigiana

Lasagne alla parmigiana

Lasagne alla parmigiana le classiche melanzane alla parmigiana alle quali ho aggiunto la pasta all’uovo per un primo piatto delizioso da leccarsi i baffi.

Continua
Lasagne con zucchine e fiori di zucca

Lasagne con zucchine e fiori di zucca

Lasagne con zucchine e fiori di zucca un primo piatto vegetariano che va incontro al gusto di molti, facile da realizzare ed anche economico.

Continua
Lasagne al forno al pesto di rucola

Lasagne al forno al pesto di rucola

Lasagne al forno al pesto di rucola un primo piatto davvero sfizioso dove il classico ragù viene sostituito con il pesto di rucola. Un piatto che richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma vi assicuro che piacerà a molti dei vostri commensali.

Continua

Lasagne ai funghi misti

Lasagne ai funghi misti una variante alle classiche lasagne alla bolognese, ideali per i giorni di festa o per pranzi domenicali con i parenti.Questa variante è adatta anche per i vegetariani e sono davvero golose.Questa ricetta è facile da realizzare, ma un pochino lunga nei tempi di preparazione, ha comunque il vantaggio che si può […]

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.