Mostacciolo con Cioccolato e Mandorle di San Giovanni in Fiore

mostacciolo con cioccolato e mandorle di san giovanni in fiore

Mostacciolo con Cioccolato e Mandorle di San Giovanni in Fiore

Il mostacciolo con cioccolato e mandorle è un dolce di Natale che si prepara tradizionalmente a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, anche se è conosciuto anche in altri paesi della provincia. Si tratta di un dolce a base di miele, farcito con un ripieno di mandorle e cioccolato, che viene poi richiuso con un disco di pasta. Di solito questo mostacciolo viene preparato a forma di ciambella, oppure gli si dà la forma di un salsicciotto abbastanza largo e appiattito. Per quanto riguarda il miele potete usare la tipologia che preferite (arancio, acacia, millefiori…); vi consiglierei di NON usare il miele di castagno perchè ha un sapore troppo forte che potrebbe coprire il gusto degli altri ingredienti.

Ingredienti per 1 mostacciolo con cioccolato e mandorle di San Giovanni in Fiore:

500 g di farina

250 ml di miele d’arancio LUNA DI MIELE

2 tuorli d’ uovo

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

300 g di mandorle DREAM FRUITS

250 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di miele

 

Preparazione:

Per prima cosa tostate le mandorle in forno per alcuni minuti. Impastate la farina con il miele, i tuorli, il bicarbonato e un pizzico di sale, fino a che otterrete un impasto omogeneo. Preparate il ripieno: sciogliete il cioccolato fondente ed il miele a bagnomaria (o nel microonde), poi aggiungete le mandorle tostate e mescolate. Dividete l’impasto in due parti, mettendone uno da parte.

miele

Stendete il primo pezzo di impasto con un matterello, fino ad ottenere un disco di pasta di mezzo cm di spessore. Adagiatevi il ripieno di mandorle e cioccolato e stendetelo formando un anello, lasciando vuoto il centro.

mandorle e cioccolato

Stendete ora l’impasto rimanente, che avevate accantonato in precedenza, mettetelo sopra il mostacciolo e chiudetelo, sigillando i bordi con le dita. Con una tazzina o un bicchierino bucate il centro del mostacciolo, in modo da ottenere una ciambella.

mostacciolo di san giovanni in fiore

Decorate a piacere, dopodichè cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, fino a che il mostacciolo sarà ben dorato.

mostacciolo con cioccolato e mandorle

Precedente Pandoro Veloce Fatto in Casa Successivo Lasagne di Pesce - Ricetta per il Menù delle Feste

Un commento su “Mostacciolo con Cioccolato e Mandorle di San Giovanni in Fiore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.