Crea sito

Vitello Tonnato senza Maionese

vitello tonnato senza maionese

Vitello Tonnato senza Maionese

Oggi ho preparato una ricetta davvero squisita, un classico della nostra cucina, però in versione light: il vitello tonnato senza maionese.  Volete sapere come ho sostituito la maionese? Leggete la ricetta e lo scoprirete ….

Ingredienti:

500 g di girello di vitello

2 bicchieri di vino bianco

1 carota

un pezzetto di sedano

1 cipolla

q .b. di sale iodato fino

q. b. di pepe nero in grani

1 foglia di alloro

 

Per la salsa tonnata senza maionese:

250 g di formaggio fresco quark  (molto magro, con pochissimi grassi: solo 4, 2 g di grassi per 100 g di prodotto, quindi adatto per chi vuole stare a dieta o per chi ha il colesterolo)

150 g di tonno al naturale

50 g di capperi

4 filetti di alici

 

Preparazione del vitello tonnato senza maionese:

Mettete il girello di vitello in una casseruola abbastanza capiente, coprite con acqua e vino bianco, quindi aggiungete la carota tagliata a piccoli pezzi, la cipolla intera, il sedano a pezzi, il sale, la foglia di alloro ed il pepe nero in grani.

Lasciate cuocere il tutto per circa 1 ora, coprendo con il coperchio. Una volta che ha raggiunto l’ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora.

A cottura ultimata, sgocciolate la carne e tenetela da parte a raffreddare.

Nel frattempo, preparate la salsa tonnata: prendete un frullatore e tritate il tonno, i capperi, i filetti di alici ed aggiungete, se necessario, un po’ di brodo di cottura del vitello. Unite il quark ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Tagliate la carne ormai fredda a fette sottili, quindi sistematele su un piatto da portata e incominciate a fare degli strati di carne e di salsa, alternandoli fra di loro.

Fatto questo, riponete il vitello tonnato senza maionese in frigorifero e fatelo riposare per 4 ore circa, prima di servirlo a tavola.

 

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace.

DSCF0443

14 Risposte a “Vitello Tonnato senza Maionese”

  1. E usare un bell’appetitoso yogurt greco ? Io userei petto di tacchino, perchè siamo intolleranti alle carni bovine.
    Mi fa proprio voglia di provarla. Grazie.

  2. scusa ma io non so dove trovare il formaggio quark 😳 … puoi indicarmi una marca o un negozio dove trovarlo facilmente?

      1. grazie mille, non è un negozio che frequento e non è nella mia zona, ma se mi capiterà di passarci lo cercherò. pensi che l’eurospin lo abbia? quello è più vicino e più comodo da raggiungere. 🙂

  3. Bravissima! Io vivo all’estero da 15 anni (Inghilterra e Germania), dove il quark si usa molto, soprattutto nelle diete… e io sono a favore delle diete ‘golose’. lo provo oggi stesso, magari col tacchino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.