Vitello Tonnato senza Maionese

vitello tonnato senza maionese

Vitello Tonnato senza Maionese

Oggi ho preparato una ricetta davvero squisita, un classico della nostra cucina, però in versione light: il vitello tonnato senza maionese.  Volete sapere come ho sostituito la maionese? Leggete la ricetta e lo scoprirete ….

Ingredienti:

500 g di girello di vitello

2 bicchieri di vino bianco

1 carota

un pezzetto di sedano

1 cipolla

q .b. di sale iodato fino

q. b. di pepe nero in grani

1 foglia di alloro

 

Per la salsa tonnata senza maionese:

250 g di formaggio fresco quark  (molto magro, con pochissimi grassi: solo 4, 2 g di grassi per 100 g di prodotto, quindi adatto per chi vuole stare a dieta o per chi ha il colesterolo)

150 g di tonno al naturale

50 g di capperi

4 filetti di alici

 

Preparazione del vitello tonnato senza maionese:

Mettete il girello di vitello in una casseruola abbastanza capiente, coprite con acqua e vino bianco, quindi aggiungete la carota tagliata a piccoli pezzi, la cipolla intera, il sedano a pezzi, il sale, la foglia di alloro ed il pepe nero in grani.

Lasciate cuocere il tutto per circa 1 ora, coprendo con il coperchio. Una volta che ha raggiunto l’ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora.

A cottura ultimata, sgocciolate la carne e tenetela da parte a raffreddare.

Nel frattempo, preparate la salsa tonnata: prendete un frullatore e tritate il tonno, i capperi, i filetti di alici ed aggiungete, se necessario, un po’ di brodo di cottura del vitello. Unite il quark ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Tagliate la carne ormai fredda a fette sottili, quindi sistematele su un piatto da portata e incominciate a fare degli strati di carne e di salsa, alternandoli fra di loro.

Fatto questo, riponete il vitello tonnato senza maionese in frigorifero e fatelo riposare per 4 ore circa, prima di servirlo a tavola.

 

P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace.

DSCF0443

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Vitello Tonnato senza Maionese”

  1. E usare un bell’appetitoso yogurt greco ? Io userei petto di tacchino, perchè siamo intolleranti alle carni bovine.
    Mi fa proprio voglia di provarla. Grazie.

  2. Ma questa ricetta del vitello tonnato senza maionese è geniale! Non ci avevo mai pensato di creare una salsa a base di quark. Grazie per la dritta! 😉

  3. scusa ma io non so dove trovare il formaggio quark 😳 … puoi indicarmi una marca o un negozio dove trovarlo facilmente?

      1. grazie mille, non è un negozio che frequento e non è nella mia zona, ma se mi capiterà di passarci lo cercherò. pensi che l’eurospin lo abbia? quello è più vicino e più comodo da raggiungere. 🙂

  4. Bravissima! Io vivo all’estero da 15 anni (Inghilterra e Germania), dove il quark si usa molto, soprattutto nelle diete… e io sono a favore delle diete ‘golose’. lo provo oggi stesso, magari col tacchino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.