TORTA SALATA CON PATATE E SALMONE una semplice e buonissima torta salata

Torta salata con patate e salmone sfiziosa e saporita. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è nata per caso da una confezione di salmone affumicato prossimo alla scadenza che avevo in frigo. Non volevo preparare le classiche Tagliatelle al salmone ma qualcosa di semplici e sfizioso per cena. Ecco allora che nasce l’idea di preparare una Torta salata con il salmone. Ho aggiunto tanti cubetti di patate bollite e della crescenza per un tocco cremoso e squisito. Un rotolo di pasta sfoglia è sempre un must da tenere in frigo e riempire ogni volta con diversi ingredienti, magari con quelli che abbiamo in frigo o in dispensa. Ed ogni volta possiamo avere una Torta salata sfiziosa e speciale perfetta come salvacena, per l’arrivo improvviso di ospiti o semplicemente quando volete preparare qualcosa di speciale per la vostra famiglia. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta dal successo assicurato e che piace sempre a tutti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Torta salata con salmone e patate

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Torta di sfoglia con patate e salmone

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
160 g salmone affumicato
500 g patate
200 g crescenza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

513,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 513,25 (Kcal)
  • Carboidrati 37,09 (g) di cui Zuccheri 2,11 (g)
  • Proteine 19,30 (g)
  • Grassi 32,32 (g) di cui saturi 3,48 (g)di cui insaturi 16,54 (g)
  • Fibre 2,33 (g)
  • Sodio 931,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta salata patate e salmone

Pelate le patate e lavatele. Lasciate cuocere le patate in acqua salata per circa 30-35 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla grandezza e dalla qualità delle patate. Vi consiglio di sceglierle più o meno della stessa misura così da avere una cottura uniforme.

Testate la cottura delle patate infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a cubetti. Tagliate anche il salmone affumicato a filetti.

Sistemate un rotolo di pasta sfoglia rotondo in una teglia di 26 cm di diametro foderata con carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Sistemate sul fondo le patate a cubetti. Distribuiteci sopra i filetti di salmone. Oliate leggermente. Terminate con tanti cubetti di crescenza.

Ripiegate tutt’intorno il bordo. Lasciate cuocere la Torta salata patate e salmone nel forno caldo a 190° in mdalità statico percirca 25 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferisci puoi sostituire la crescenza con stracchino, robiola o ricotta

Puoi sostituire la pasta sfoglia anche con pasta brisee

Leggi anche la ricetta dei Quadrotti di sfoglia con ricotta e spinaci

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.