Quadrotti di sfoglia ripieni con pomodoro, prosciutto e mozzarella. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una semplice e buonissima Torta salata ripiena. Io l’ho servita tagliata a quadrotti in versione fingerfood, perfetta anche per un antipasto sfizioso. Se vi piacciono le Torte salate vi consiglio di leggere anche la ricetta del Rotolo rustico con carciofi e la ricetta delle Sfogliatine con spinaci e ricotta. Per il ripieno ho utilizzato della passata di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, ma se preferite potete variare il ripieno secondo i vostri gusti; va benissimo speck, salame o mortadella e tutti i formaggi morbidi e filanti. La Pasta sfoglia ho utilizzato quella comprata ma vi consiglio anche di leggere la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in 10 minuti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta salata con prosciutto e mozzarella
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti dei Quadrotti di sfoglia salati
- Energia 237,24 (Kcal)
- Carboidrati 15,14 (g) di cui Zuccheri 0,27 (g)
- Proteine 7,85 (g)
- Grassi 16,24 (g) di cui saturi 4,37 (g)di cui insaturi 11,03 (g)
- Fibre 0,73 (g)
- Sodio 363,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano i Quadrotti di sfoglia ripieni
Preriscaldate il forno a 200°. Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro. Distribuite la passata di pomodoro sulla metà della pasta sfoglia. Salate e spolverizzate con l’origano.
Coprite con le fette di prosciutto cotto e poi con la mozzarella a cubetti. Ripiegate la metà della pasta sfoglia sul ripieno. Sigillate per bene tutt’intorno anche aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Spennellate tutta la superficie con il latte.
Fate dei tagli orizzontali e verticali per ricavare tanti quadretti di torta salata. A me sono venuti 20 Quadrotti di pasta sfoglia. Fate cuocere la Torta salata con prosciutto e mozzarella nel forno caldo in modalità statico per 25 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
La torta salata si conserva per un giorno in un contenitore in frigo, ti basterà riscaldarla per pochi minuti per farla tornare fragrante come appena sfornata. puoi anche congelarla.
Dosi variate per porzioni
Manca il sesamo in superficie ma per il resto è identica alla mattonella palermitana.
la prossima volta aggiungo i semi di sesamo, sarà ancora più buona. Un caro saluto, Loredana