BISCOTTI CON SPARABISCOTTI la ricetta semplice e perfetta

Biscotti con sparabiscotti deliziosi e speciali. A Natale ho ricevuto in regalo una Pistola sparabiscotti, era da tanto tempo che ogni tanto ci facevo un pensierino ma poi non mi decidevo mai a prenderla. Ecco che una volta arrivata a casa non potevo che provarla e preparare tanti deliziosi biscotti. Una ricetta semplice e perfetta per preparare biscotti di varie forme, da decorare a piacere. L’impasto dev’essere morbido così da poter essere facilmente premuto nella sparabiscotti con le varie trafile. Una Pasta frolla morbida morbida e burrosa per preparare i biscotti più buoni che avete assaggiato. Sono dei Biscotti perfetti da inzuppare nel latte a colazione, ma anche deliziosi per il tè del pomeriggio, Io li ho decorati con ciliegine, codette colorate, confettini e gocce di cioccolato fondente. Per le forme mi sono sbizzarrita perchè mi incuriosiva provare tutte le varie trafile e vedere come venivano poi i biscotti. Scommetto che anche voi avete in qualche cassetto una Pistola sparabiscotti che non avete mai adoperato o magari l’avete adoperata con scarso successo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Biscotti con la sparabiscotti

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dell’Impasto perfetto per sparabiscotti

Per la Pasta frolla montata

180 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo
280 g farina
1/2 scorza di limone (non trattato)
1 pizzico sale

Per decorare

30 g gocce di cioccolato
2 cucchiai codette colorate
2 cucchiai confettini colorati
12 ciliegie candite
8 smarties

329,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,03 (Kcal)
  • Carboidrati 36,07 (g) di cui Zuccheri 11,51 (g)
  • Proteine 4,11 (g)
  • Grassi 19,65 (g) di cui saturi 12,10 (g)di cui insaturi 6,99 (g)
  • Fibre 4,23 (g)
  • Sodio 63,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare i Biscotti di frolla montata

Come si prepara la Frolla per sparabiscotti

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa un’ora. Tagliate il burro a piccoli pezzi in una ciotola. Unite la scorza di mezzo limone non trattato grattugiata, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Montate con una frusta a mano o elettrica per 2-3 minuti sino ad avere un burro soffice e spumoso.

Aggiungete un uovo e mescolate. Infine terminate la preparazione della Frolla montata unendo poca alla volta la farina setacciata e mescolate per bene con una spatola. Se volete preparare i Biscotti al cacao potete sostituire 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro setacciato.

Trasferite una porzione di impasto nel tubo della pistola sparabiscotti. Posizionate la trafila che avete scelto. Dovete sparare letteralmente i biscotti su una teglia non oliata e non foderata con carta da forno. In questo modo i Biscotti si attaccheranno alla teglia ma una volta cotti e raffreddati si staccheranno con facilità.

Dovete posizionare la sparabiscotti verticalmente alla teglia e premere in modo deciso, anche per 2 volte per biscotti più grandi. Sollevate poi la sparabiscotti in maniera decisa e continuate allo stesso modo posizionando i biscotti leggermente distanziati tra loro sulla teglia.

Decorate i biscotti come più vi piace con smarties, codette, confettini, ciliegine o gocce di cioccolato. Potete anche aggiungere della confettura al centro dei biscotti. Quando avete riempito la teglia lasciatela in frigo per 15 minuti. In questo modo raffreddandosi non perderanno poi in cottura la loro forma.

Se riempite 2 teglie lasciatele raffreddare in frigo e cuocetele una alla volta, lasciando l’altra in frigo. Preriscaldate il forno a 180°. Fate cuocere i Biscotti con sparabiscotti nel forno caldo in modalità statico per 12-14 minuti. Devono leggermente dorarsi senza scurire troppo. Lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un vassoio.

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

I Biscotti si conservano morbidi e deliziosi in un contenitore per molti giorni, anche se sicuramente termineranno in pochissimo tempo

In questa ricetta non potete sostituire il burro con olio per una riuscita perfetta

Se preferite potete sostituire l’aroma del limone con la scorza di mezza arancia non trattata grattugiata o con una bustina di vanillina

Leggi anche la ricetta dei miei Biscotti al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.