Biscotti al limone

Quando la giornata non va per il verso giusto io ho il mio segreto: mi chiudo nella mia cucina e preparo biscotti. Farina, zucchero, uova e pochi altri ingredienti hanno sempre un potere magico e terapeutico; niente come il profumo dei biscotti appena sfornati riesce a riportare il sole anche nella giornata più grigia. Eccomi allora oggi a raccontarvi i miei Biscotti al limone, proprio quelli che mi preparava la nonna, i primi che ho iniziato a preparare da piccola e il cui profumo ancora oggi mi riporta sempre alla mente dolcissimi ricordi. Pochi semplici ingredienti per preparare dei biscotti morbidi e friabili, che si sciolgono in bocca. Deliziosi da tuffare nel latte a colazione senza spappolarsi, insomma i “Biscotti perfetti” che non vi stanchereste mai di preparare. E la ricetta è proprio quella della nonna, senza burro ma con l’olio di oliva e con tanto limone che li rende veramente speciali Biscotti al limone

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer circa 24-26 Biscotti:
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 1Uova (medie)
  • 120 gZucchero
  • limone (non trattato)
  • 60 mlOlio extravergine d’oliva
  • bustinelievito per dolci (8 grammi)

Preparazione

  1. Preparazione Lavate per bene il limone, grattugiate in una ciotolina la scorza e poi spremetelo ricavandone il succo. Dovete ottenere circa 50 ml di succo, se occorre aggiungetene altro fino ad arrivare a quella quantità. Rompete l’uovo in una ciotola.

  2. Unite gli ingredienti Unite 100 grammi di  zucchero e montate con l’aiuto di una frusta, a mano o elettrica, o semplicemente con una forchetta, proprio come faceva la mia nonna. Quando il composto sarà gonfio e spumoso aggiungete anche l’olio evo evo, il succo e la scorza del limone.

  3. Impastate Mescolate per bene e aggiungete anche la farina setacciata e il lievito per dolci. Mescolate per bene, otterrete un composto morbido e leggermente appiccicoso, ma non aggiungete altra farina. Preriscaldate il forno a 180°. Mia nonna preparava i Biscotti al limone formando delle ciambelline semplicemente arrotolando dei pezzetti di impasto infarinandosi prima le mani e il piano di lavoro e unendo poi le due estremità.

  4. Formate i Biscotti al limone Io ho voluto renderli più graziosi con l’aiuto di una sac-a-poche e una bocchetta larga a stella. Formate i Biscotti direttamente su una teglia da forno foderata con carta da forno leggermente distanziati tra di loro.

  5. Cottura Spolverizzateli con lo zucchero semolato rimasto. Fate cuocere i Biscotti al limone nel forno caldo statico per circa 15-16 minuti, posizionando la teglia in basso nel forno. Lasciateli raffreddare e poi gustateli anche tiepidi con una buona tazza di te.

Varianti

  1. Per rendere i Biscotti al limone veramente speciali puoi ricoprirli quando sono freddi con una semplice e deliziosa glassa al limone ottenuta mescolando in una ciotolina 100 grammi di zucchero a velo e il succo di mezzo limone, fino ad ottenere una glassa lucida e densa. Copri i Biscotti al limone con un cucchiaino di glassa e lasciali asciugare Per una versione senza glutine sostituisci la farina 00 con 200 grammi di farina di riso e 100 grammi di fecola di patate o prova anche la versione con 200 grammi di farina di riso e 100 grammi di farina di mais fine (fioretto)

I miei Consigli

I Biscotti al limone si conservano per più giorni in un contenitore di latta restando morbidi e fragranti. Scegli sempre dei limoni non trattati quando devi adoperarne anche la scorza Se preferisci utilizzare il burro per preparare i Biscotti al limone puoi sostituire l’olio evo con 60 grammi di burro fuso Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE  Leggi anche la mia ricetta dei Biscotti morbidi al limone    

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.