TAGLIATELLE AI FUNGHI E PROSCIUTTO un primo piatto che conquista alla prima forchettata

Tagliatelle ai funghi e prosciutto cotto cremose e squisite. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un primo piatto semplice semplice da preparare e buonissimo. Ho trovato al mercato dei buonissimi funghi cardoncelli e ho subito pensato a come utilizzarli per preparare un primo piatto speciale. Come pasta ho adoperato delle tagliatelle all’uovo, ma se preferite va benissimo anche un altro formato di pasta, sia fresca che secca. Per i funghi potete anche sceglierne un altro tipo, anche funghi misti o anche funghi surgelati. Ho aggiunto poi dei cubetti di prosciutto cotto e del formaggio fresco cremoso che preferisco invece della panna da cucina. L’unica difficoltà di questo piatto, se così la vogliamo chiamare, sta nel pulire e cuocere i funghi, ma potete anche farlo in anticipo. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta dei miei Funghi ripieni. Se vi piacciono i funghi questa è proprio una ricetta da non perdere. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo piatto di Pasta con funghi e prosciutto

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti della Pasta con i funghi

250 g tagliatelle all’uovo
500 g funghi cardoncelli (o altro tipo)
100 g prosciutto cotto
150 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
40 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 pizzico pepe

432,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,38 (Kcal)
  • Carboidrati 55,23 (g) di cui Zuccheri 2,49 (g)
  • Proteine 18,60 (g)
  • Grassi 16,71 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 1,38 (g)
  • Fibre 2,97 (g)
  • Sodio 374,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Tagliatelle con i funghi

Pulite i funghi: eliminate la parte terrosa, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente o strofinateli semplicemente con della carta da cucina. Tagliate i funghi a pezzi non troppo piccoli. Versate in una èpadella 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio e i funghi. Lasciateli cuocere a fiamma media rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno. Per cuocere i funghi occorreranno circa 10-12 minuti, a fine cottura regolate di sale ed eliminate lo spicchio d’aglio. 

Tagliate il prosciutto a cubetti e aggiungetelo nella padella con i funghi. Mescolate per bene a fuoco medio per lasciar insaporire. Versate nella padella anche il parmigiano grattugiato e il formaggio cremoso. Mescolate per bene e spegnete il fuoco. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

Tuffate le tagliatelle direttamente nella padella con il condimento e mescolate per bene a fuoco medio, se occorre aggiungete un pochino dell’acqua di cottura. Servite le Tagliatelle ai funghi e prosciutto con una spolverata di parmigiano grattugiato e, se lo gradite, un pizzico di pepe. Semplici, veloci, ma soprattutto buonissime!

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferite potete sostituire il formaggio fresco con panna da cucina, con cresce,za o con robiola

Leggete anche la ricetta delle Crepes con i funghi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.