CHIACCHIERE PERFETTE la ricetta semplice e dal successo assicurato

La ricetta semplice per preparare delle leggerissime e deliziose Chiacchiere perfette. Manca proprio pochissimo alla festa più allegra dell’anno e io non posso non preparare le Chiacchiere. A dir la verità anche se da qualche anno in casa mia non si festeggia più il Carnevale, non ci sono bambini piccoli da travestire, coriandoli da lanciare in aria ma ai Dolci di carnevale non posso proprio resistere. Tra Chiacchiere, Castagnole, Frittelle e tantissimi Dolci fritti ho sempre l’imbarazzo della scelta tra quale preparare prima. Già nell’antica Roma si preparavano i “frictilia” dolci fritti in occasione dei Saturnali e dei Baccanali. Poi in tempi più recenti si diffuse l’usanza di preparare Frittelle nel perdiodo di Carnevale che precede la Quaresima. L’origine del nome cambia da luogo a luogo e così abbiamo le Chiacchiere, le Bugie, i Crostoli, i Cenci, le Frappole, le Lattughe e moltissimi altri nomi. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è proprio semplice semplice e veloce per delle Chiacchiere leggere e buonissime. E si lo so che friggere non è poi così salutare ma una volta ogni tanto possiamo concederci questo sfizio. Comunquie vi lascio anche la ricetta delle mie Chiacchiere al forno. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Chiacchiere di carnevale

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti delle Chiacchiere fritte

2 uova
30 g zucchero
20 g burro (fuso)
340 g farina
2 cucchiai grappa (o altro liquore)
1/2 scorza di limone (non trattato)
1 pizzico sale
300 ml olio di semi (per friggere)
40 g zucchero a velo (per decorare)

217,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,95 (Kcal)
  • Carboidrati 33,12 (g) di cui Zuccheri 4,41 (g)
  • Proteine 5,05 (g)
  • Grassi 8,17 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 5,84 (g)
  • Fibre 5,14 (g)
  • Sodio 65,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Chiacchiere perfette

Potete preparare l’impasto delle chiacchiere a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e un pizzico di sale. Aggiungete poi la parte liquida: il burro fuso, le uova e la grappa o altro liquore.

Mescolate prima con una forchetta e poi con le mani. Dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, se occorre aggiungete poca altra farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo rassodare in frigo per 30-40 minuti.

Riprendete l’impasto e dividetelo 6-7 porzioni. Ora aiutandovi con una macchina sfogliatrice formate tante sfoglie sottilissime. Procedete da una regolazione più larga a una man mano più sottile. Il segreto per la perfetta riuscita di Chiacchiere leggere e bollose è di lavorare l’impasto: stendetelo, ripiegatelo e stendetelo nuovamente per 5-6 volte e poi stendetelo in una sfoglia molto sottile.

Io ho utilizzato per preparare le sfoglie la penultima tacca della macchina sfogliatrice. Con una rotella dentellata ritagliate dei rettangoli più o meno grandi e praticate 2 tagli al centro sempre con la rotella. Preparatele tutte stendendo nuovamente anche i ritagli di impasto.

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella piccola e profonda. Friggete le Chiacchiere bollose poche alla volta a fiamma vivace rigirandole dopo circa 30 secondi. Lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina e spolverizzatele poi con abbondante zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se avanza dell’impasto conservalo in frigo avvolto nella pellicola e puoi preparare e friggere le Chiacchiere anche il giorno dopo

Non perdere anche la ricetta del Migliaccio napoletano

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.