PANINI CON CIOCCOLATO i più soffici e i più buoni che avete assaggiato

Panini con cioccolato sofficissimi e golosi. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di morbidissimi Panini con gocce di cioccolato perfetti a colazione o a merenda. Un impasto soffice e morbido semplice da preparare arricchito con tante gocce di cioccolato che ho poi trasformato in morbidi panini che in un attimo hanno riempito tutta la mia casa del loro profumino delizioso. Per preparare questo impasto ho utilizzato la tecnica del “water roux” una sorta di pastella preparata semplicemente con acqua e farina da aggiungere all’impasto. E’ una tecnica orientale di lievitazione per impasti lievitati soffici e leggeri. Una sorta di “preimpasto” che favorisce la lievitazione. Il nome originale è “tang zhong” una tecnica che permette di preparare pane e lievitati, sia dolci che salati, senza usare conservanti e additivi. Poco lievito di birra e una lunga lievitazione rendono i miei Pangoccioli, i più morbidi e i più buoni che avete assaggiato, altro che merendine confezionate! Che dite vi ho già convinto a provare questa ricetta? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Panini soffici al cioccolato

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • PorzioniPer 10 panini al cioccolato
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Panini al cioccolato

Per il preimpasto

20 g farina 0
80 ml latte

Per l’impasto

140 ml latte
320 g farina Manitoba
1 uovo
50 g zucchero
7 g lievito di birra fresco
100 g gocce di cioccolato
50 g burro (fuso)
1 pizzico sale

172,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 172,73 (Kcal)
  • Carboidrati 26,09 (g) di cui Zuccheri 7,93 (g)
  • Proteine 5,11 (g)
  • Grassi 5,47 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 1,30 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 46,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Panini con gocce di cioccolato

Preparate il water roux

Mescolate in un pentolino il late con la farina. Portate sul fuoco e a fiamma bassa e mescolando formate una sorta di pastella. Trasferitele in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Preparate l’impasto dei Panini al cioccolato

Potete preparare l’impasto a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Fate sciogliere in una ciotola il latte tiepido con il lievito di birra. Unite il water roux raffreddato e mescolate. Unite la farina manitoba (o farina 0) e mescolate.

Continuate la preparazione unendo un uovo, il burro fuso ed un pizzico di sale. Impastate per bene ed in uotimo aggiungete anche le gocce di cioccolato. Impastate per bene. Trasferite in una ciotola leggermente infarinata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 4-5 ore.

Formate i Panini al cioccolato

Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 10 porzioni più o meno della stessa grandezza. Arrotolate ogni porzione tra le mani a formare una soffice pallina. Sistematele man mano che le preparare leggermente distanziate su una teglia foderata con carta da forno.

Spennellatele con il latte (o con un uovo) e lasciatele lievitare per un’ora in un luogo tiepido. Preriscaldate il forno a 190°. Fate cuocere i Panini al latte e cioccolato nel forno caldo in modalità ventilato per circa 20 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

I Panini al latte si conservano morbidi e soffici in un contenitore o in un sacchetto per alimenti per 2 giorni. Puoi anche congelarli; ti basterà riscaldarli per pochi minuti nel forno caldo per farli tornare morbidi e fragranti come appena sfornati

Se preferisci puoi sostituire la farina manitoba semplicemente con farina 0

Puoi sostituire le gocce di cioccolato con 100 grammi di cioccolato fondente a piccoli pezzi

Leggi anche la ricetta delle mie Girelle di pane integrale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.