Brioche intrecciate con confettura

Oggi prepariamo insieme delle sofficissime e deliziose Brioche intrecciate con confettura di albicocche. Perfette a colazione, a merenda o in qualsiasi momento della giornata. L’impasto è semplice da preparare seguendo le mie spiegazioni passo passo. Sono senza uova nell’impasto e le ho rese morbidissime con l’aggiunta in superfice di una deliziosa confettura di albicocche e granella di zucchero. Poco lievito di birra e una lunga lievitazione le rendono super soffici e leggerissime. Per una colazione speciale non perdete anche la ricetta del mio Pan brioche soffice al latte e la ricetta della Torta soffice alla panna, leggera come una nuvola. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Brioche con marmellata

brioche intrecciate con confettura
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 10-12 Brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Brioche con confettura

Per l’impasto

200 g farina 0
160 g farina Manitoba
200 ml latte intero
40 g burro (fuso)
60 g zucchero
6 g lievito di birra fresco
1/2 scorza di limone (non trattato)

Per farcire

150 g confettura di albicocche
20 g granella di zucchero
160,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 160,32 (Kcal)
  • Carboidrati 30,36 (g) di cui Zuccheri 10,00 (g)
  • Proteine 4,18 (g)
  • Grassi 2,96 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 4,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Ciambelle intrecciate

Preparate l’impasto

Potete preparare l’impasto a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Continuate aggiungendo la farina 0 e la farina manitoba e impastando per bene. Terminate con il burro fuso.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con le mani e ripiegatelo. Fate questa operazione per 4-5 volte. Formate poi un panetto, trasferitelo in una ciotola infarinata. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 3 ore o anche di più.

Preparate le Brioche intrecciate con confettura

Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 10-12 porzioni. Arrotolate ogni porzione sul piano di lavoro infarinato a formare dei rotolini. Per ogni Brioche vi occorrono 2 rotolini di 10-12 cm di lunghezza. Intrecciateli tra di loro curvandoli a formare una ciambella e uniteli alle estremità.

Man mano che formate le Brioche sistematele leggermente distanziate su una teglia foderata con carta da forno. Distribuiteci sopra la confettura di albicocche e poi la granella di zucchero. Lasciatele lievitare per circa un’ora.

Cottura delle Ciambelle intrecciate con marmellata

Preriscaldate il forno a 200°. Fate cuocere le Brioche nel forno caldo in modalità ventilato per circa 18-20 minuti. Lasciatele raffreddare prima di assaggiarle.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Le Ciambelle si conservano morbide in un contenitore o in un sacchetto per alimenti per 2 giorni. Puoi anche surgelarle. Ti basterà semplicemente riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo per farle tornare fragranti come appena sfornate

Se preferisci puoi sostituire la confettura di albicocche con un altro gusto che preferisci

Puoi sostituire la farina manitoba con la stessa quantità di farina 0

Leggi anche la ricetta delle mie Girelle soffici con confettura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.