Crepes con funghi e besciamella

Crepes con funghi e besciamella per un primo piatto squisito e buonissimo. Che buone le Crepes! Oggi le ho farcite con funghi e cremosa besciamella e sono state veramente speciali. E se le crepes e la besciamella le preparate in anticipo sono anche semplici e veloci da preparare. per i funghi ho adoperato gli champignon ma potete usare il tipo di funghi che preferite, anche misti. Come anche per la besciamella, potete farla in casa seguendo la mia ricetta che trovate Qui o adoperare quella già pronta per praticità. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le mie Crepes con i funghi

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Crepes con funghi

Per le crepes

2 uova
100 ml latte
100 ml acqua
100 g farina 0
2 cucchiai burro (fuso)
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva (per ungere la padella)

Per il ripieno

500 g funghi prataioli (champignon)
60 g parmigiano
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto prezzemolo
q.b. sale
282,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 282,26 (Kcal)
  • Carboidrati 24,22 (g) di cui Zuccheri 4,89 (g)
  • Proteine 12,79 (g)
  • Grassi 15,77 (g) di cui saturi 8,88 (g)di cui insaturi 5,21 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 505,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come si preparano le Crepes con funghi e besciamella

Preparate le Crepes

Sbattete le uova con un pizzico di sale. Unite il latte e l’acqua. Unite la farina continuando a mescolare con una frusta a mano o elettrica. Unite anche il burro fuso e mescolate per ottenere una pastella densa e fluida senza grumi. Lasciate riposare la pastella per circa 20 minuti prima di preparare le crepes. Oliate una padella per crepes di circa 20-22 cm di diametro. 

Scaldatela e versate un mestolino di composto distribuendolo su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un minuto a fiamma media, rigiratela delicatamente e cuocetela per 30-40 secondi anche dall’altro lato. Trasferitela su un piatto. Preparate tutte le Crepes allo stesso modo sino ad esaurire la pastella. ne vengono circa 10-12 dipende dalla grandezza della padella e dallo spessore.

Preparate i funghi

Pulite i funghi eliminando la base terrosa. Lavate i funghi velocemente sotto l’acqua corrente o strofinateli semplicemente con della carta da cucina. Tagliateli a pezzi e trasferiteli in una padella con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio pulito. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere i funghi per 10 minuti a fiamma media rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno. In ultimo aggiungete un rametto di prezzemolo tritato ed eliminate lo spicchio d’aglio.

Farcite le Crepes

Preriscaldate il forno a 190°. Sistemate le crepes sul piano di lavoro e distribuiteci i funghi. Unite un cucchiaio di besciamella e un cucchiaino di parmigiano grattugiato. Ripiegate le crepes prima a metà e poi ancora a metà.

Sistemate le Crepes farcite con i funghi in una pirofila. Coprite con qualche cucchiaio di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano, Fate cuocere le Crepes nel forno caldo in modalità statico per circa 16-18 minuti, impostando il forno sul grill negli ultimi minuti di cottura.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per una ricetta più gustosa e saporita puoi aggiungere al ripieno 100 grammi di speck o prosciutto cotto a piccoli pezzi

Se avanzano delle crepes ripiene conservale in frigo in un contenitore per un giorno o puoi anche surgelarle

Leggi anche la ricetta dei miei Cannelloni di crepes con ricotta e la ricetta delle Lasagne al forno con besciamella e ragù

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.