PIZZETTE DI NATALE

Pizzette di Natale soffici e buonissime. Manca veramente pochissimo alla Festa più dolce dell’anno e allora oggi voglio raccontarvi come ho trasformato il mio Impasto per la pizza in sfiziose e speciali Pizzette natalizie a forma di stella e di albero di natale. Io le ho farcite semplicemente con mozzarella, olive e capperi, ma potete sbizzarrire la vostra fantasia ed arricchirle come più vi piace con salumi, formaggi o verdure. Per l’impasto vi lascio la mia ricetta super collaudata con poco lievito di birra e una lunga lievitazione che preparo sempre dal giorno prima e lascio in frigo. Ma se preferite una ricetta più veloce vi basterà aumentare un pochino la dose di lievito di birra e lasciar lievitare l’impasto per 2-3 ore. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Pizzette soffici di Natale

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

pizzette di natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti delle Pizzette di Natale

Per l’impasto

400 g farina 0
3 g lievito di birra fresco
250 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Per farcire

120 ml passata di pomodoro
200 g mozzarella
50 g olive (denocciolate)
2 cucchiai da tavola capperi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 rametto basilico
184,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 184,65 (Kcal)
  • Carboidrati 27,29 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 7,85 (g)
  • Grassi 5,54 (g) di cui saturi 2,41 (g)di cui insaturi 1,75 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 266,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Pizzette soffici

Preparate l’impasto

Potete preparare l’impasto a mano o con l’aiuto di un’impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida. Aggiungete poca per volta la farina continuando a mescolare. Aggiungete anche il sale e l’olio e mescolate ancora fino ad avere un impasto soffice morbido ma non appiccicoso. Portate l’impasto sul piano di lavoro e allungatelo e ripiegatelo più volte su se stesso.

Formate un panetto e trasferito in una ciotola leggermente infarinata, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore. Trasferite la ciotola in frigo e lasciate l’impasto fino al giorno seguente. Trasferite l’impasto a temperatura ambiente e lasciate che riprenda la lievitazione per circa 2 ore.

Preparate le Pizzette di Natale

Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e tagliate con le formine a stella e ad albero le Pizzette. Sistematele man mano per preparate su una teglia foderata con carta da forno. Conditele con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, cubetti di mozzarella, rondelle di olive e capperi.

In ultimo aggiungete un filo di olio evo. Fate cuocere le Pizzette natalizie nel forno caldo preriscaldato in modalità statico a 200° per 12-14 minuti. Decoratele a piacere con una fogliolina di basilico fresco.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi farcire le Pizzette con prosciutto cotto, speck, verdure grigliate o come più ti piace

Se avanzano delle Pizzelle puoi conservarle in un contenitore in frigo per un giorno o puoi anche congelarle. Ti basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo per farle tornare soffici e morbide come appena fatte

Leggi anche la ricetta della mia Torta rustica farcita pronta in pochissimi minuti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.