Crea sito

Ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza

Oggi voglio deliziarvi con una ricetta semplice e veloce ma che vi farà fare una gran bella figura anche in un’occasione importante: la Ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza. Nei giorni scorsi avevo pubblicato la mia ricetta della Ghirlanda di pizza che chi mi segue  ha apprezzato molto ed è stata proprio una delle mie fedeli lettrici che mi ha suggerito l’idea di preparare la stessa ricetta in una versione semplice e veloce con la pasta sfoglia. E che vi devo dire… fantastica anche in questo modo. Pochi e semplici ingredienti che danno vita ad una ricetta squisita ed anche bella da vedere. La mia idea è di prepararla come antipasto per le prossime feste, sicuramente la mia famiglia apprezzerà molto. Se vi stuzzica l’idea, corriamo subito in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza

Ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza

ghirlanda di pasta sfoglia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • un rotoli Pasta Sfoglia (rotondo)
  • 300 g Pomodori pelati
  • 200 g Mozzarella
  • 1 cucchiaino Origano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 3 cucchiai Latte

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia direttamente su una teglia con la sua carta forno. Preriscaldate il forno a 180°. Segnate il centro del cerchio e con un piattino o una tazza tracciate, senza tagliare, un cerchio interno di 14 cm di diametro.

  2. ghirlanda di pasta sfoglia

    Dividete ora con un coltello il cerchio interno dapprima in due parti, poi ogni parte a metà ed infine ancora a metà sino ad ottenere 8 spicchi o triangoli. Tagliate i pomodori pelati a piccoli pezzi e distribuiteli con il loro sugo sul cerchio esterno. Salate leggermente e spolverizzate con l’origano. Completate con la mozzarella a cubetti e oliate leggermente.

  3. Ora tirate delicatamente ogni triangolino verso l’esterno e, inumidendolo con un goccio di acqua, attaccatelo al bordo esterno. Piegate leggermente l’orlo esterno verso l’interno, per non far uscire il ripieno. Spennellate la Ghirlanda di pasta sfoglia alla pizza con il latte e fatela cuocere nel forno caldo per 15 minuti, posizionandola in basso.

    Guarda anche la mia video ricetta della GHIRLANDA DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA:

Varianti e Consigli:

Puoi sostituire i pomodori pelati con pomodorini freschi

Puoi arricchire la Ghirlanda di pasta sfoglia anche con prosciutto, olive nere o quello che ti suggerisce la tua fantasia

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE 

Leggi anche la mia ricetta della Pasta sfoglia facile e veloce

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.