PATATE E FUNGHI AL FORNO la ricetta perfetta per l’autunno

Patate e funghi al forno croccanti e saporiti. L’autunno per me fa rima con funghi, zucca, castagne e mele cotogne. Tutti i profumi e i sapori dell’autunno che adoro e che sono sempre presenti in questi giorni nella mia cucina. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonisti i funghi e le patate cotti semplicemente in forno con una deliziosa crosticina croccante. Per i funghi io ho scelto di adoperare i funghi pleurotus ma vanno benissimo anche i funghi cardoncelli, i porcini o semplici funghi champignon. I funghi pleurotus detti anche “orecchiette” o “orecchioni” sono i funghi coltivati più conosciuti, sono poco calorici, ricchi di fibre e minerali e sono molto versatili in cucina, perfetti per preparare tantissime ricette. Praticamente solo 2 ingredienti per preparare questa ricetta semplice semplice dove non è necessario cuocere prima nè i funghi che le patate. Possono essere un buonissimo contorno per accompagnare tutti i vostri piatti ma anche un secondo piatto leggero tutto vegetariano. Non perdete anche la ricetta dei Funghi trifolati in padella. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Funghi e patate al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

patate e funghi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti dei Funghi con patate al forno

500 g patate
500 g funghi Pleurotus
60 g parmigiano grattugiato
30 ml olio extravergine d’oliva
4 cucchiai pangrattato
q.b. sale

161,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 161,08 (Kcal)
  • Carboidrati 16,95 (g) di cui Zuccheri 2,01 (g)
  • Proteine 7,04 (g)
  • Grassi 8,05 (g) di cui saturi 2,71 (g)di cui insaturi 1,22 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 182,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare questa ricetta

Come si preparano le Patate e funghi al forno

Pelate le patate, lavatele e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine molto sottili. Pulite i funghi eliminando la parte terrosa. Lavateli velocemente o strofinateli semplicemente con dei fogli di carta da cucina. Tagliate i funghi più grandi in pezzi più piccoli.

Oliate una teglia. Distribuite sul fondo le fettine di patate accavallandole leggermente tra loro. Distribuite i funghi sulle patate. Salate leggermente e spolverizzate del parmigiano grattugiato.

Fate un altro strato di patate e di funghi e ancora parmigiano grattugiato. Procedete allo stesso modo sino ad esaurire i funghi e le patate. Terminate con un pò di sale, parmigiano grattugiato, il pane grattugiato ed infine condite tutto con olio evo.

Fate cuocere le Patate con i funghi nel forno caldo a 190° per 30-35 minuti. Se gratinano troppo in fretta in superficie coprite la teglia con un foglio di carta stagnola o di carta forno. Non è necessario aggiungere acqua perchè i funghi in cottura rilasceranno la loro acqua di vegetazione.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per un piatto più gustoso e saporito potete aggiungere tra uno strato e l’altro formaggio morbido a cubetti e/o speck a piccoli pezzi

Se avanzano delle patate conservatele in un contenitore in frigo per 1-2 giorni. Vi basterà scaldarle per pochi minuti in forno o in microonde

Non perdete anche la ricetta delle Patate al forno con mollica


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.